Notizie

Dopo 21 anni il Napoli in Serie A senza argentini

Con la cessione di Higuain, il Napoli non ha più calciatori dell’Argentina in rosa. Era dal 1995 che non accadeva in massima serie.

Da sempre unite calcisticamente, Napoli e l’Argentina hanno sempre avuto numerose cose in comune. Ormai è naturale vedere almeno un calciatore “albiceleste” nella rosa azzurra, una “regola” che però quest’anno – salvo novità di calciomercato in extremis – non sarà possibile praticare.

Con l’addio di Higuain, infatti, al Napoli non c’è più una rappresentanza biancoceleste fra i calciatori. Una mancanza che per gli azzurri in Serie A non si concretizzava dalla stagione 1994/1995, ultimo anno senza argentini prima dell’arrivo di Roberto Fabian Ayala dal River Plate, via Parma.

Tanti i connazionali del forte difensore, ben 20, che poi sono arrivati successivamente ad indossare con alterne fortune la maglia azzurra: Calderon, Bordi, Galletti, Quiroga, Pineda, Husain, Lopez, Roberto Sosa, Lavezzi, Navarro, Denis, Datolo, Campagnaro, Josè Sosa, Santana, Fideleff, Fernandez, Chavez, Higuain, Andujar.

C’è da dire però che la particolare “assenza argentina” si riduce a 12 anni se non consideriamo la sola Serie A. Infatti l’ultima annata, indipendentemente dalla categoria, in cui i partenopei non hanno avuto argentini in rosa è stata la stagione 2003-2004 in Serie B; ultimo campionato della vecchia SSC Napoli prima del fallimento.

Altra particolare curiosità, che forse può smuovere gli eventuali animi scaramantici della società azzurra. Eccezion fatta per la Coppa Italia 1975-1976 (anno in cui era vietato acquistare stranieri), tutti i trofei vinti dal Napoli sono stati raggiunti con almeno un argentino in rosa.

Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione della fonte.

 

Sponsor 4

Ultimi Articoli

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttore Responsabile: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013
Registrazione al tribunale n. 3751
Email: 100x100napoli@gmail.com

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top