Notizie

Forum UEFA per gli allenatori dei migliori club del continente: c’è anche Benitez

La UEFA e i tecnici dei club più importanti d’Europa si riuniscono mercoledì e giovedì presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon in occasione dell’annuale Forum per Allenatori d’Elite UEFA: numerosi i temi in agenda relativi al calcio europeo. 

L’incontro, che si è svolto per la prima volta nel 1999, è diventato un appuntamento fisso all’inizio di ogni stagione e permette ai partecipanti di esprimere il proprio punto di vista riguardo le principali questioni relative al calcio europeo. Il forum consente anche agli allenatori di incontrarsi e scambiarsi idee lontano dalle proprie attività quotidiane, analizzare la più recente competizione calcistica continentale, discutere delle ultime tendenze nel mondo del calcio ed esaminare le questioni sull’arbitraggio d’elite.

La UEFA tiene conto delle opinioni fornite da allenatori così esperti. Anzi, ha già messo in pratica diverse raccomandazioni proposte in passato dal forum. L’ex allenatore del Manchester United FC Sir Alex Ferguson, nominato a gennaio ambasciatore UEFA degli allenatori dal Comitato Esecutivo UEFA, presiederà la riunione.

Al forum sono stati invitati gli allenatori dei migliori club del continente e quelli che vi parteciperanno sono: Arsène Wenger (Arsenal FC), Luis Enrique (FC Barcelona), Josep Guardiola (FC Bayern München), José Mourinho (Chelsea FC), Jürgen Klopp (Borussia Dortmund), Roger Schmidt (Bayer 04 Leverkusen), Manuel Pellegrini (Manchester City FC), Filippo Inzaghi (AC Milan), Míchel (Olympiacos FC), Carlo Ancelotti (Real Madrid CF), Laurent Blanc (Paris Saint-Germain), Jens Keller (FC Schalke 04), André Villas-Boas (FC Zenit), Jorge Jesus (SL Benfica), Massimiliano Allegri (Juventus), Mircea Lucescu (FC Shakhtar Donetsk), Unai Emery (Sevilla FC), Nuno Espírito Santo (Valencia CF), Rafael Benítez (SSC Napoli).

L’intento del Forum per Allenatori d’Elite UEFA è quello di consentire ai tecnici coinvolti nelle competizioni UEFA di esprimere il proprio parere su queste competizioni e discutere della crescita complessiva del calcio – sia fuori che dentro dal campo. Negli anni, i più importanti allenatori hanno sottolineato l’importanza il forum, come piattaforma di dialogo e scambio. 

I tecnici avranno anche la possibilità di confrontarsi al di fuori del normale ambiente di lavoro, che li sottopone a grande stress e notevole tensione. Inoltre, l’evento offre ai più giovani la possibilità di ascoltare e imparare dai colleghi esperti e di conoscersi sia professionalmente che personalmente prima delle partite europee.

Fonte: uefa.org

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top