Notizie

Serie A pronta al via. Ecco come giocherebbero oggi le big del campionato

Sabato 22 agosto alle ore 18, Hellas Verona – Roma darà il via al campionato 2015-2016. La FIGC, lo scorso 20 novembre, ha approvato la norma sul “tetto alle rose” delle squadre di Serie A. 

Questa norma, che entrerà in vigore da questa stagione, impone la presentazione di una lista di calciatori entro le ore 12:00 del giorno precedente la prima gara di campionato (quindi entro le ore 12:00 di venerdì 21 agosto per Hellas Verona, Roma, Lazio e Bologna, le ore 12:00 di sabato 22 agosto per tutte le altre).

Questa lista può essere modificata fino alle ore 24:00 del giorno successivo alla chiusura di ogni sessione di mercato (estiva o invernale). 

Durante la stagione, a mercato chiuso, nella lista è possibile sostituire il portiere, un giocatore dopo una risoluzione di contratto e, solo per una volta nell’arco della stagione, un massimo di due calciatori. 

Chi dovesse schierare un calciatore non compreso nella lista dei 25 (under 21 esclusi) che non rispetta le condizioni previste dalla norma, avrà la partita persa a tavolino per aver messo in campo un calciatore non in possesso del titolo per partecipare a un incontro di calcio (art. 17, comma 5, lett.a del Codice di Giustizia Sportiva). 

I punti essenziali della lista da presentare sono:

a) un numero massimo di 25 calciatori over 21, ossia calciatori che abbiano già compiuto i 21 anni di età al 31 dicembre della stagione precedente (per la stagione che sta per iniziare al 31 dicembre 2014);

b) di questi 25, 4 devono essere calciatori formati nel club di appartenenza e 4 formati in club italiani, senza limiti di età e nazionalità. Per la stagione 2015-2016 verrà applicata una norma transitoria, che offre la possibilità alle società di tesserare 8 calciatori formati in un qualunque club italiano. 

Per formati in Italia o nei club di appartenenza, si intendono calciatori che tra i 15 e i 21 anni di età abbiano avuto un contratto per 36 mesi o per tre stagioni (per stagione il periodo considerato è quello che va dalla prima all’ultima giornata di campionato) rispettivamente con un club italiano e con il proprio club di appartenenza.

Nel caso la lista dei formati in Italia non dovesse essere completa, è possibile integrarla con gli under 21 formati nei club italiani.

c) oltre i 25 calciatori, è possibile tesserare senza limitazione di numero, età e nazionalità, calciatori Under 21, ossia calciatori che NON abbiano già compiuto i 21 anni al 31 dicembre della stagione precedente (per la stagione che sta per iniziare al 31 dicembre 2014).

In attesa degli ultimi colpi di mercato, a sei giorni dall’inizio del campionato, questa è la situazione delle squadre favorite per conquistare un posto nelle coppe europee. 

NAPOLI. Maksimovic-Vrsaljko, si contendono l’ultimo posto ancora disponibile tra i 17. Jacopo Sala del Verona, potrebbe essere l’italiano che completerebbe la lista degli 8 formati in Italia. In partenza uno tra Rafael (probabile) e Andujar, al Napoli resta da trovare una sistemazione a Fideleff e Vargas. L’olandese de Guzman sembra sempre più vicino al Marsiglia, mentre il futuro di Henrique è legato all’eventuale acquisto di un altro difensore centrale. Dopo la cessione di Romano e Bifulco, come Under 21  che si allenato con la prima squadra a Dimaro è rimasto il solo Luperto. 

MILAN. Con l’arrivo di Romagnoli, il mercato dei rossoneri può considerarsi concluso. Possibile riapertura di trattative solo per Ibrahimovic o Witsel. Il loro eventuale acquisto, comporterebbe l’esclusione di uno dei calciatori inseriti oggi tra i 25. Il campione del mondo Zaccardo, l’esubero da cedere. Josè Mauri, Mostour, Niang, Romagnoli e Donnarumma, sono gli Under 21 che guidano i giovani emergenti nel club rossonero.   

INTER. Ha fatto un mercato in entrata importante. A disposizione ancora un posto per calciatori formati in Italia e, dopo la cessione di Kovacic, uno per gli stranieri. Vidic escluso al momento dai 17, in attesa di verificare come recupererà dall’infortunio.

FIORENTINA. Il mercato della Fiorentina finora non ha riservato grandi sorprese. Il club viola ha ancora la possibilità di tesserare tre calciatori formati in Italia, mentre ogni nuovo acquisto non formato in Italia comporterebbe la cessione di quelli compresi nella lista dei 17. Tre gli esuberi, tra i quali Roncaglia e Joaquin. 

LAZIO. Lista dei 17 completa. A disposizione dei biancocelesti, dopo il reintegro in rosa di Mauri, ancora tre posti per i formati in Italia. Importante la lista degli Under 21, con Cataldi, Keita, Kishna e Milinkovic-Savic. Sono cinque gli esuberi da cedere. 

JUVENTUS. E’ la squadra che si è mossa prima, ma gli infortuni che hanno colpito Khedira, Morata e Chiellini, potrebbero spingere la società bianconera ha tentare qualche colpo last-minute, per sostituire alcune “riserve” presenti nella lista dei 17 e avere rincalzi di qualità superiore per centrare il principale obiettivo stagionale: la vittoria in Champions League. Sono sette gli esuberi da smaltire. Rugani-Coman coppia di grande qualità tra gli Under 21. 

ROMA. La Roma, con gli acquisti di Rudiger e Gyomber, dovrebbe esaurire i posti disponibili dei “NON” italiani. I giallorossi hanno ancora a disposizione tre caselle per calciatori formati in Italia. Esuberi di lusso: Ibarbo, Ljajic e Iturbe. Tra gli under 21 spicca il nome di Gerson, anche se il nuovo acquisto brasiliano dovrebbe essere disponibile a partire da gennaio 2016.

Ad oggi, le rose delle squadre favorite per conquistare una posizione valida per partecipare alle coppe europee sarebbero composte così:

N.B evidenziati in azzurro i formati in Italia oltre gli 8 obbligatori.

NAPOLI MILAN INTER FIORENTINA LAZIO
JUVENTUS
ROMA
GLI  8  FORMATI  IN  ITALIA
Maggio D Agazzi P Berni P Sepe  Marchetti  Buffon  De Sanctis 
Hamsik C Abbiati P Ranocchia D Astori D Serpieri  Chiellini D Crescenzi D
Valdifiori  De Sciglio Andreolli D Pasqual  Parolo  Bonucci D Florenzi C
Jorginho  Antonelli D D’Ambrosio G. Rossi Candreva  Barzagli D De Rossi C
Dezi Abate D Santon  Bernardeschi  Mauri Marchisio C Totti A
Insigne Montolivo C Bessa C         Sturaro C    
Gabbiadini Bonaventura C             Padoin     
    Bertolacci C             Zaza     
GLI  ALTRI  17  OVER  21
Reina Diego Lopes P Handanovic P Tatarusanu  Berisha  Rubinho Lobont 
Gabriel Ely D Carrizo Hegazy  Hoedt  Neto  Szczesny 
Rafael Didac Vila D Montoya Gonzalo Rodriguez  Basta  Evra D Castan D
Strinic Zapata D Dodò Alonso  Radu  Isla Manolas
Ghoulam Mexes D Miranda Basanta  De Vrji  Caceres  Rudiger 
Raul Albiol Alex D Murillo D Tomovic  Patric Lichtsteiner D Maicon D
Chiriches Paletta D Nagatomo Gilberto Gentiletti  Alex Sandro D Torosidis
Koulibaly Suso C Juan Jesus D Mario Suarez Mauricio  Pogba C Gyomber D
Zuniga Poli C Guarin Bakic Braafheid  Khedira Digne D
Hysaj D De Jong C Medel C Vecino Vinicius  Pereyra C Paredes C
Allan Balotelli A Brozovic C Borja Valero  Morrison  Bouy C Keita C
David Lopez Luiz Adriano A Hernanes C Iakovenko Biglia  Asamoah C Pjanic C
El Kaddouri Matri Kondogbia C Matias Fernandez Onazi  Cuadrado A Nainggolan C
Mertens Menez A Icardi Kalinic Felipe Anderson  Llorente A Iago Falque A
Callejon Honda A Jovetic  Acosty  Lulic  Mandzukic  Gervinho A
Higuain Bacca Palacio  Rebic Klose  Morata  Salah A
    Cerci     Babacar  Djordjevic  Dybala Dzeko 
GLI  UNDER  21
Luperto Donnarumma  P  Di Marco  Lezzerini  Guerrieri Rugani Pop
    Romagnoli Gnokouri  Bagadur Prce Vitale Anocic D
    Calabria      Capezzi Oikonomidis  Coman  Capradossi D
    Josè Mauri     Diakhate  Cataldi Andres Tello Gerson C
    Felicioli      Fazzi  Murgia C Cerri  Di Livio 
    Mastour          Sarac Vadalà  Pepin 
    Niang          Milinkovic-Savic C      Da Silva A
    Pessina         Keita         
    Petagna          Kishna         
I  POSSIBILI  TAGLI 
Andujar Zaccardo D Belec P Roncaglia  Cana Fiorillo  Ucan C
Fideleff D Nocerino  C  Vidic D Badelj Konko  De Ceglie Strootman C
Henrique D     Schelotto D Ilicic  Alvaro Gonzalez  Magnusson  Ljiajc A
de Guzman C     Taider C Joaquin Alfaro  Rossi Iturbe 
        Biabiany C     Perea  Troisi C  Ibarbo 
                    Buchel    
                    Thiam    
                    Martinez    
                    Pasquato     


RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top