Primo Piano

Champions League, le avversarie del Napoli: Benfica

Due Coppe dei Campioni e il grande Eusebio, questo il bigliettino da visita dei lusitani.

L’urna di Montecarlo ha emesso la sua sentenza. Dalla prima fascia per il Napoli (inserito in seconda fascia) ha pescato il nome BENFICA.

Il Benfica è la più importante e amata squadra del Portogallo. Il suo periodo di maggior splendore è stato all’inizio degli anni sessanta coinciso con le due vittorie consecutive della Coppa dei Campioni (1960-61 e 1961-62). In quella squadra che faceva tremare il mondo intero iniziava a splendere la stella del 18enne Eusebio, che ben presto sarebbe poi diventato uno dei calciatori più forte di tutti i tempi.

Fondato nel 1904, il Benfica nella sua storia ha vinto 75 trofei:
35 campionati portoghesi, 25 Coppe del Portogallo, 7 Coppe di Lega del Portogallo, 5 Supercoppe di Portogallo, 2 Coppe dei Campioni e 1 Coppa Latina.

In Champions League il Benfica ha giocato 227 partite: 104 vittorie (45,81%), 53 pareggi (23,35%) e 70 sconfitte (30,84%).

Nella scorsa stagione il Benfica ha vinto il campionato e la Coppa di Portogallo, ma in Chmpions League è stato eliminato nei quarti di finale dal Bayern Monaco.

In questa stagione, il club di Lisbona ha vinto la Supercoppa di Portogallo in finale il Braga per 3-0 (gol di Cervi, Jonas e Pizzi). In campionato ha pareggiato in casa la prima partita con il Setubal (1-1 gol di Jimenez).

Le stelle della squadra sono il portiere brasiliano ex Inter Julio Cesar, il centrale brasiliano Luisao e l’altro centrale Lindelof (accostato anche al Napoli), i due attaccanti il greco Mitroglou e il brasiliano Jonas. Sulla panchina del Benfica c’è il 46enne portoghese Vitor Rui che abitualmente schiera la squadra con il 4-4-2. La formazione tipo prevede:
Julio Cesar; Semedo, Luisao, Lindelof, Grimaldo; Pizzi, Horta, Fejsa, Cervi; Jonas Mitroglou.

Lo stadio di casa è l’Estadio da Luz  può contenere fino a 65.647 spettatori.

Sono tre i precedenti tra Napoli e Benifica. I portoghesi eliminarono il Napoli in Europa League nel 2008:

9 agosto 2013: amichevole Napoli-Benfica 2-1 (Behrami, Luisao, Higuain);
18 settembre 2008: Europa League Napoli-Benfica 3-2 (Suazo, Vitale, Denis, Maggio, Luisao);
2 ottobre 2008 Europa League Benfica-Napoli 2-0 (Reyes, Nuno Gomes).

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top