Scuola di Giornalismo Sportivo

Corso di giornalismo sportivo. Analisi post Torino – Napoli

I partecipanti al corso di giornalismo sportivo diretto da Paolo Del Genio hanno analizzato la sfida con il Torino.
Marco Salvadori 

Benitez: “Con Mauro parlo solo di golf e politica’’

 Nella conferenza stampa di presentazione della semifinale di Coppa Italia tra Lazio e Napoli,il tecnico del Napoli parla nuovamente di Massimo Mauro:

“Se devo parlare di calcio preferisco altri interlocutori. Con un tifoso della Juventus,ah no scusate,del Napoli,come Mauro,preferisco argomenti come il golf e la politica”.Parole ironiche quelle di Benitez,nei confronti di Mauro,dopo la querelle mediatica scoppiata in seguito alla gara Torino-Napoli in cui l’opinionista di Sky aveva definito “disonesto” il comportamento del tecnico spagnolo per le sue dichiarazioni monosillabiche che,a suo dire,lasciavano intendere che la sconfitta del Napoli fosse dovuta all’arbitraggio. Benitez,sollecitato dal nostro direttore Paolo Del Genio,aveva già dichiarato in conferenza stampa,subito dopo la gara persa all’Olimpico di Torino,che Mauro nell’ambiente del calcio è noto a tutti per i suoi atteggiamenti.

Tommaso Allocca

BENITEZ  ZITTISCE MAURO

In seguito alla prova non esaltante del Napoli ed alla sconfitta di misura rimediata all’Olimpico di Torino, molti sono stati i commenti che si sono susseguiti dagli addetti ai lavori e non.  A scatenare i più sfrenati critici e detrattori ha contribuito il comportamento del tecnico  Rafa Benitez che, visibilmente contrariato, al termine della gara si è limitato a rispondere a monosillabi ai quesiti dei giornalisti. Dietro le righe e tra le poche parole espresse, l’allenatore si è riferito ad episodi che non si sarebbero dovuti più ripetere, senza lasciare intendere se si riferisse alla direzione arbitrale di Irrati o ad i soliti errori tecnici commessi dai suoi.  Tra i commenti più aspri si è segnalato Massimo Mauro, opinionista di Sky Sport, che ha accusato Benitez di disonestà aspettando che lo stesso si allontanasse dai microfoni.  Oggi secca la risposta del tecnico che ha messo il punto sulla vicenda: “Non rispondo a chi parla solo di politica e di golf ed è tifoso del Napoli, anzi della Juve” (riferimento a Mauro che mentre attaccava Benitez si professava tifoso del Napoli, ndr)

Mauro Guerrera

Benitez, Mauro e il silenzio di Sky. 

Nella conferenza stampa tenuta prima di Lazio-Napoli di Coppa Italia, Rafa Benitez è tornato sulla polemica con l’opinionista di Sky Massimo Mauro.

Ricordiamo che nell’immediato dopo partita Torino-Napoli di domenica scorsa, appena il tecnico del Napoli aveva chiuso l’intervista e lasciato i microfoni della Pay-Tv, Mauro gli aveva lanciato un’accusa gravissima. Senza consentire a Benitez diritto di replica, l’ex giocatore juventino lo ha accusato di essere disonesto perché, secondo lui, il tecnico spagnolo aveva insinuato che la sconfitta del Napoli fosse imputabile a errori arbitrali.

“Chiaramente se parliamo di politica o se parliamo di golf devo ascoltare un tifoso della Juve, scusate del Napoli. Però se parliamo di calcio preferisco ascoltare altre persone”, queste le parole di Benitez che fanno un chiaro riferimento alle due passioni di Mauro.

La sensazione è che, su questa vicenda, la parola fine non sia ancora stata scritta, in attesa che anche Sky comunichi la sua posizione. 

Luca Salvadori 

BENITEZ: Mauro? “Ci posso parlare di politica e golf”

Il noto opinionista di Sky Massimo Mauro, nel collegamento post gara di Torino-Napoli , ha etichettato l’allenatore azzurro come “disonesto”. Il tecnico amareggiato con la sua squadra per la sconfitta subita, non è sembrato come sempre disponibile al confronto con le varie emittenti televisive. Le sue risposte a monosillabi non sono state certamente piacevoli, conoscendo in modo particolare le grandi capacità comunicative dello spagnolo. Tutto questo però non giustifica la reazione dell’ex calciatore di Juve e Napoli, che tra l’altro ha offeso Benitez quando ormai il tecnico non era più in collegamento. L’episodio ha suscitato non poco scalpore e l’unico ad evidenziare l’accaduto poco dopo, è stato il direttore di 100×100 Napoli, Paolo Del Genio. Il Tecnico azzurro ha lasciato intendere di non essere interessato al pensiero espresso da Mauro in trasmissione. La vicenda si è conclusa durante la conferenza stampa di presentazione della semifinale di andata della Coppa Italia tra Lazio e Napoli. Il mister azzurro con una battuta ironica ha ribadito come lui parli di calcio solo con un tifoso del Napoli e di golf e politica, con quello della Juventus.

Valerio Intermoia

Mauro e Benitez, lo scontro continua

È un Rafa Benitez scuro in volto e di poche parole quello che si è presentato ai microfoni di Sky Sport domenica sera dopo la sconfitta degli azzurri contro il Torino. Il tecnico del Napoli ha fatto riferimento ad episodi che si ripetono continuamente che lo hanno stancato. Particolarmente duri sono stati i commenti riservati al tecnico spagnolo da Massimo Mauro, ex giocatore di Napoli e Juventus tra le altre, il quale ha prima accusato velatamente Benitez di sostituire troppo spesso Hamsik, professandosi tifoso del Napoli, e poi a collegamento finito ha dichiarato che Benitez presentandosi ai microfoni con un atteggiamento così poco incline al dialogo arrechi danni alla società e alla sua immagine oltre che alla squadra. Mauro ha inoltre affermato di non escludere le dimissioni o l’esonero per l’ex allenatore del Valencia etichettando come disoneste eventuali allusioni del coach iberico ad errori arbitrali. A prescindere dalle motivazioni che hanno spinto Benitez a comportarsi così, è eccessiva la reazione di Mauro. Durante la conferenza stampa post-partita Paolo Del Genio, direttore di 100x100napoli.it ha chiesto al mister azzurro un’opinione riguardo il comportamento di Mauro. Benitez ha risposto dichiarando che non è un suo problema se Mauro può solo esprimere le proprie idee in tv. La questione è stata riproposta all’allenatore del Napoli durante la conferenza stampa odierna e Benitez, come sempre preparatissimo, ha affermato che con Mauro, “tifoso della Juventus, ah no scusate, del Napoli (chiara l’ironia del tecnico madrileno, ndr)” può parlare di politica, di golf ma non di calcio. Acuto il riferimento al golf, sport praticato assiduamente da Mauro in un importante circolo piemontese. Probabilmente Mauro ha attaccato il personaggio sbagliato. Come sempre Benitez si conferma un maestro della comunicazione che domenica ha mostrato una piccola incertezza forse solo a causa della tensione e dell’arrabbiatura del momento.

Fabio Cotone 

Massimo Mauro, tifoso napoletano DOC

In seguito alla sconfitta esterna col Torino e nelle consuete interviste del dopo partita, si presenta un Rafa Benitez molto ermetico. In particolare, ai microfoni di Sky, il tecnico azzurro fa riferimento ad “episodi che non si devono più ripetere”, declinando l’invito a più precise spiegazioni. La cosa non piace a Massimo Mauro, golfista amatoriale, a cui l’emittente di Murdoch affida il ruolo di opinionista. Dopo aver impudicamente confessato la sua fede azzurra, l’ex riserva della Juventus decide che il tecnico spagnolo si riferisse alla prestazione del direttore di gara, definendo disonesto da parte dell’allenatore partenopeo, attribuire la sconfitta ad errori arbitrali. Il tutto, senza possibilità di replica, dato che Benitez si era già congedato.
L’indomani, Paolo Del Genio, Direttore di 100×100 Napoli, sollecita Benitez sull’accaduto. Questa la risposta secca del tecnico di Madrid: “Se parliamo di Politica o se parliamo di golf, devo ascoltare un tifoso della Juve, scusate del Napoli (sorride, nda). Però, se parliamo di calcio, preferisco ascoltare altre persone.
I riferimenti a golf e Politica non sono casuali. Sono poco noti i trascorsi in Politica di Massimo Mauro, dato il suo sostanziale insuccesso. Ancor meno noto però è il riferimento al golf: Mauro siede nel CDA del Royal Park “I Roveri”, un complesso golfistico sito nel torinese. Presidente di tale CDA è Allegra Agnelli, madre del vicepresidente Andrea Agnelli, più noto come Presidente della Juventus. 
Un’altra lezione del Professor Benitez. Questa volta al corso di “Stile”. Qualche tifoso della Juventus, pardon, del Napoli, può prendere appunti.
  

Sponsor 3

Ultimi Articoli

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttore Responsabile: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013
Registrazione al tribunale n. 3751
Email: 100x100napoli@gmail.com

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top