Notizie

De Laurentiis-Della Valle: la quiete dopo la tempesta, rivali in campo ma amici fuori

0130bcf3e4acf4ef2cf0659eb44d233e

Tra i presidenti di Napoli e Fiorentina c’è un ottimo rapporto, ma non sempre è stato così. Aurelio De Laurentiis da una parte, Diego e Andrea Della Valle dall’altra. Napoli da una parte, Fiorentina dall’altra. In campo la rivalità tra le due squadre è molto accesa, Fiorentina-Napoli sarà lo spartiacque della stagione delle due squadre. Fuori dal campo invece il rapporto è molto sereno. De Laurentiis e i fratelli Della Valle sono addirittura soci in affari, dopo un passato travagliato. I tre imprenditori sono infatti comproprietari di Cinecittà World, parco tematico a sud di Roma vicino al quartiere Eur.

Le due proprietà sono anche molto vicine dal punto di vista calcistico: entrambe hanno rilevato il proprio club quando si trovava in Serie C ad inizio millennio scorso ed hanno riportato in alto due piazze importanti come Napoli e Firenze. I progetti tecnici nati quest’anno con Sarri e Sousa sono i più affascinanti in Serie A e le due squadre praticano il calcio più spettacolare d’Italia. Due idee di calcio simili per alcuni aspetti, sicuramente valide e spendibili sul mercato dei diritti TV all’estero, facendo accrescere l’interesse degli appassionati stranieri verso il calcio nostrano. De Laurentiis ha molta stima dei fratelli Della Valle, tanto da averli scelti come possibili partner in una “rivoluzione copernicana” per lo sport più popolare in Italia: “La rivoluzione la farei con i Della Valle, con loro c’è molta sintonia”. Una rivoluzione che passerebbe anche dal valorizzare ciò che accade in campo, come le squadre che si affronteranno lunedì già fanno.

La sintonia che c’è oggi è una sorpresa se si guarda al passato. Nel 2010 De Laurentiis dichiarò: “il viola porta sfiga” in conferenza stampa e questo infastidì non poco i Della Valle. Da lì scaturirono risposte piccate e polemiche. La vicenda è ormai alle spalle in ogni caso. Fiorentina-Napoli sarà una grande sfida, all’insegna del bel calcio e del fair play tra gli amici De Laurentiis e Della Valle.

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top