Primo Piano

De Nicola: “Higuain all’inizio non stava bene, è stato fatto un grande lavoro così come con Milik. Sarri parla perché studia”

Il Dottore dello staff medico della SSC Napoli, Alfonso De Nicola, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ZonaCalcio.

Il Dottore ha parlato del lavoro raggiunto con i suoi collaboratori e di come sono riusciti a recuperare alcuni giocatori che non erano arrivati in ottime condizioni.

Queste le sue dichiarazioni: “Lo staff medico del Napoli ha raggiunto grandi risultati soprattutto con Milik. Dopo due mesi dall’operazione già era in campo, una cosa davvero eccezionale. Oltre a lui ce ne sono altri come Campagnaro. Il difensore arrivò con molti problemi e lo recuperammo alla grande.

Anche Higuain non sta benissimo quando arrivò a Napoli e con l’aiuto sia dello staff medico che tecnico è riuscito a raggiungere il record dei gol nel campionato italiano. Esiste l stress fisico e mentale che sono collegati tra loro e quando un calciatore è stressato mentalmente mette in circolo delle sostanze che possono essere dannose per il muscolo e procurare così un infortunio.
Lo stress fisico è diverso: spesso è dovuto dal troppo allenamento e all’abuso rispetto ad altre strutture. Noi lavoriamo molto su questo proprio per prevenire gli infortuni.

Le gare delle 12:30? Sarebbe meglio non modificare i ritmi, visto che ci si allena sempre alle 15 è meglio giocare a quell’ora. Il nostro organismo, dal punto di vista fisico si adatta meglio alle situazioni che gli vengono proposte. Il problema non sta nell’orario ma nella variazione. Ora si gioca spesso di sera ma inizialmente, quando fu introdotto questo orario, gli allenatori notarono determinati problemi. Un tecnico nota perché guarda tutto. Il nostro è molto attento non è solo perché osserva ma anche perché studia tutti i dati. Quando Sarri parla è perché ha cognizione di causa”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top