Notizie

Del Genio (A Tutto Campo): “Hamsik? Se è un campione tornerà ad esserlo – Fernandez? Sta migliorando, ma non è Beckenbauer”

44ffc45b50f322d6bb819fb312960a6d

Il Direttore Paolo del genio ha risposto alle domande dei tifosi nel consueto appuntamento con “A Tutto Campo”:

 

SU HAMSIK

Soffre uno spogliatoio spagnolo?

Non credo. Parto da valutazioni tecnico-tattiche. Il calcio del Napoli è più spagnolo ma non come spogliatoio. Fraseggi più brevi e veloci. Caratteristiche individuali di Hamsik che non si sposerebbero con il gioco del Napoli? Forse. Ma se sei in forma devi riuscire a parlare il linguaggio universale, quello del calcio. Nelle dichiarazioni ufficiali di Benitez trapela per lo slovacco grande fiducia da parte non solo del tecnico ma anche da parte di tutti i compagni.

Hamsik centrale di centrocampo?

Ne abbiamo parlato spesso. Pronti via non è mai accaduto. Per me comunque si può fare. Ma non conta nulla ci creda io e forse nemmeno ci creda Benitez. Se ne deve convincere lui. Lo vedo comunque uno sviluppo improbabile.

Voci di un probabile suo addio al Napoli?

Oggi non esiste alcuna possibilità Hamsik sia stato già ceduto e possa essere questo il motivo del suo scarso rendimento.

SU NAPOLI-ROMA

Il Napoli ha rubato la vittoria?

Le partite “rubate” sono altre.

Il Napoli non ha fatto pressing alto?

Si gioca ogni tre giorni. Impossibile pressare con costanza giocando così spesso.

Garcia non vincente perchè ha cambiato sistema di gioco contro il Napoli?

Tatticamente ha giocato una buonissima gara a Napoli ma bisogna dire che quando un allenatore mette in campo una formazione praticamente senza attaccanti, lancia inevitabilmente un messaggio di debolezza alla squadra. Mi sembra, questa, una lettura condivisibile.

Fernandez sempre in anticipo su Gervinho?

Hai osservato una cosa molto sottile. Fernandez ha effettuato interventi davvero di ottima precisione. L’argentino non godeva della mia stima. Per me non è il nuovo Beckenbauer ma sui difensori si può lavorare di più rispetto agli attaccanti E Benitez lo sta facendo benissimo.

Ghoulam ha crossato ottimamente?

Ha fatto intravedere le sue capacità. Hai quelle capacità e spero si convinca di fare cross simili almeno cinque volte a partita.

La fortuna?

Parliamone sempre, non soltanto quando è a nostro favore.

Infortunio di Strootman colpa di Garcia?

Ti vai a prendere elevatissimo ma arrivi ad un bivio dinanzi al quale la scelta diventa difficile.

SU QUESTIONI TATTICHE

4-2-3-1 in difficoltà con le piccole?

E’ vero che si chiudono, è vero che non ci sono spazi, ma è altrettanto vero che il Napoli molte di queste gare le ha comunque sbloccate.

Il Napoli può battere chiunque. Ma perchè gioca sempre per vie centrali?

A volte è difficile allargare il gioco. Zuniga manca. Giocava benissimo sull’esterno ed allargava il gioco. Purtroppo per varie cause quest’anno non abbiamo avuto la possibilità di schierare tutta questa qualità sugli esterni.

Cosa fare l’anno prossimo per evitare sconfitte con le piccole?

Per non perdere più punti l’anno prossimo bisogna avere più giocatori di qualità per vincere quelle partite in cui il ritmo, inevitabilmente, non è al massimo livello.

Jorginho al posto di Hamsik?

Ipotesi praticabile.

Benitez non si difende mai inserendo un centrocampo in più?

Ci si può difendere anche solo con gli equilibri e non necessariamente cambiando il modulo. Questo è il messaggio che Benitez vuol trasmettere alla squadra.

SUL MERCATO

Cedere Behrami e Zuniga per acquistare due grandi centrocampisti?

Direi di acquistare due grandi centrocampisti e tenere Behrami e Zuniga. Li terrei assolutamente entrambi. Fidiamoci del Napoli. L’estate scorsa si vociferava di talenti italiani per le corsie esterne. Sono arrivati Mertens e Callejon. Non mi sembra il Napoli abbia sbagliato scelte.

Schar del Basilea per il Napoli?

Buon centrale, personalità, forza fisica e buona tecnica. Ma credo ci sia grossa concorrenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top