Notizie

Del Genio (A Tutto Campo): “Un calciatore ha aiutato Hamsik – Camacho o Suarez? Preferisco Camacho per un motivo – Vi spiego perchè Gargano è diventato titolare”

e65aeb587db45763649bd1bd28b7461f

Il Direttore di 100x100napoli e giornalista di Canale 8, Paolo Del Genio, ha risposto alle domande degli appassionati del Napoli all’interno della consueta trasmissione “A tutto Campo” in onda su Canale 8:

 

Napoli all’altezza di Roma e Juventus?

Ritengo, anche in questo momento di entusiasmo, che la difesa, e la qualità che hanno in mezzo al campo Juventus e Roma, rendano queste due squadre un passo avanti al Napoli.

Mercato chiuso dopo gli acquisti di Gabbiadini e Strinic?

Mancano ancora 25 giorni alla chiusura, per cui non va considerato chiuso. Oggi come oggi, però, è bloccato numericamente. Anzi, il Napoli in qualche zona del campo avrà calciatori in esubero. Per cui non prevedo altri acquisti se non prima di eventuali cessioni. Inler ed Henrique due nomi che potrebbero essere presi in considerazione relativamente a quelli che possono essere ceduti.

Deleterio per il Napoli attendere così a lungo la decisione di Benitez per il futuro?

Faccio l’esempio più clamoroso: Lo scorso anno, la squadra che ha vinto lo scudetto, ha addirittura iniziato l’attuale stagione con un allenatore, Conte. Quest’ultimo ha abbandonato la squadra prima dell’inizio del campionato e la Juve ha rimediato con Allegri. La Juve, nella stagione in corso, non mi sembra si sia indebolita. Non credo Benitez abbia già deciso il suo futuro, e non credo il Napoli si faccia trovare impreparato qualora il tecnico spagnolo andasse via.

Gabbiadini dove dovrebbe giocare?

Credo preferisca giocare sulla destra per rientrare sul suo piede, il sinistro. Ma visto che è difficile togliere Callejon da quella posizione, è più ipotizzabile immaginare possa partite da sinistra.

Benitez ha avuto ragione ad insistere con Insigne ed Hamsik nei loro momenti negativi. Ma Mertens perchè gioca così poco?

Lo scorso anno il Mertens straordinario lo abbiamo avuto nella seconda parte della stagione. In questa prima parte di campionato fa fatto bene, poi ha subìto quel pauroso infortunio. Quando si è ristabilito ha trovato un De Guzman in forma che gli ha conteso il posto. Sono convinto, comunque, da qui alla fine della stagione sarà molto importante il suo contributo.

Il Napoli risolverebbe tutti i problemi schierando un centrocampo a tre?

Non sono d’accordo. Giocando a tre in mezzo al campo si crea meno densità e si rischia di lasciare il pallino del gioco al centrocampo avversario. Con il 4-2-3-1, invece, con l’appoggio degli esterni, aumenta la densità in mezzo al campo e si hanno più possibilità di mettere in difficoltà il centrocampo avversario, proprio come è successo a Doha contro la Juventus.

Munoz del Palermo?

Buon giocatore che in Italia non abbiamo mai visto in una grande squadra. Potrebbe dare una mano al Napoli ma non è il difensore che fa fare il salto di qualità.

Chi preferisco tra Camacho e Suarez?

Dico Camaho, perchè tra i due è quello che negli ultimi anni ha giocato di più. Potrebbero venire al posto di Inler, ma non so se sono migliori dello svizzero.

Il Napoli avrebbe bisogno di un solo leader, a prescindere dal ruolo?

Gargano è diventato titolare pur non avendo grandi doti tecniche. Se Benitez ha scelto lui, probabilmente lo ha fatto anche perchè è un leader caratteriale. La fascia da capitano, però, ce l’ha Hamsik che, quando gioca bene, è leader tecnico.

Spingere per le cessioni?

No. Si finirebbe per svendere.

Errori a favore della Juventus ancora troppo evidenti?

SI. Il Napoli, quando sarà pronto per vincere lo scudetto, dovrà assicurarsi almeno sette/otto punti in più alla Juventus. Un solo punto potrebbe non bastare.

De Guzman la causa del miglioramento di Marek Hamsik?

SI, potrebbe essere una causa. De Guzman si muove in maniera diversa sia di Insigne che Mertens. E’ quel classico calciatore che con i suoi movimenti crea spazi ed agevola gli inserimenti di un calciatore come Hamsik.

Klopp per il dopo-Benitez?

Non ne vorrei parlare perchè spero questo resti un non argomento visto che auspico rimanga Benitez. Klopp ha fatto benissimo al Borussia vincendo due titoli di Bundesliga ed arrivando una volta in finale di Champions League, anche se adesso è ultimo in classifica. Ma la vedo difficile, su di lui pare ci siano molte squadre inglesi.

Lazaar e Vazquez del Palermo?

Buono il primo, buonissimo il secondo. Con Ghoulam e Strinic, però, credo si sia a posto sulla fascia sinistra. Per Vazquez credo sia difficile perchè ormai in tantissimi si sono accorti sia molto forte. In quella zona del campo può fare la differenza.

 

 

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top