Primo Piano

Difesa sotto accusa: tocca a Sarri trovare la soluzione

Sfortuna ed errori individuali, ma non possono essere solo questi i motivi dei troppi gol incassati.

Il Napoli in questa stagione non riesce a terminare tre partite consecutive senza subire gol. Solo una volta è successo che tra campionato e coppe il Napoli non ha incassato gol per due partite consecutive: Genoa (0-0) e Chievo (2-0).

In campionato è successo anche nelle partite con Inter (3-0) e Cagliari (5-0), ma tra le due partite Reina ha incassato a Lisbona un gol dal Benfica in Champions League.

In totale solo in 7 partite su 24 il Napoli non ha incassato gol: Palermo, Genoa e Cagliari in trasferta, Chievo, Empoli, Dinamo Kiev e Inter al San Paolo.

Addirittura il Napoli in trasferta ha incassato due gol dal Pescara che in totale in nove partite di campionato in casa ha segnato appena 5 gol.

Un deciso passo indietro rispetto alla scorsa stagione, quando in totale tra campionato e coppe la squadra allenata da Sarri ha incassato 39 gol in totale.

Il confronto tra le medie dei gol subìti a partita, rende ancora più evidente quanto la fase difensiva va assolutamente registrata. Quest’anno tra campionato e coppe il Napoli ha subìto (finora) la media di 1,21 gol a partita, contro lo 0,81 della scorsa stagione (2° posto finale), dell’1,07 della prima stagione con Benitez (conclusa al terzo posto) e dell’1,18 dell’anno della Champions con Mazzarri in panchina (5° posto finale). Finora il Napoli di questa stagione ha incassato meno gol della squadra del secondo anno di Benitez (1,25 e 5° posto finale) e dell’ultima stagione di Mazzarri (1,23 e secondo posto finale).

Ovviamente non è il solo reparto difensivo ad essere messo sotto accusa, ma l’intera fase difensiva che coinvolge anche centrocampisti e attaccanti.

La fase offensiva è perfetta, malgrado la partenza di Higuain e l’assenza di Milik, grazie al gioco spettacolare praticato dalla squadra di Sarri. Ma per vincere i trofei urgono correttivi alla fase difensiva per trovare il giusto equilibrio tra i gol incassati e quelli segnati. Equilibrio che, quantificato dalla differenza reti, è il dato statistico più importante per vincere un campionato.

 

Sponsor 1

Ultimi Articoli

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttore Responsabile: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013
Registrazione al tribunale n. 3751
Email: 100x100napoli@gmail.com

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top