Avversarie Champions

Europa League, Napoli-Brugge: precedenti, statistiche e curiosità

ea476facff9c71a63504bf350f9adda8

Domani alle ore 19 ci sarà la prima gara di Europa League del girone D. Il Napoli, allo stadio San Paolo, affronterà il Brugge. Le due compagini si affrontano per la prima volta.

PRECEDENTI
Il Napoli ha affrontato due squadre belghe in precedenza ma in entrambi i casi è rimasto imbattuto nella sfide interne (1V, 1P) mentre ha perso entrambe le gare in trasferta in Belgio.
Il Brugge ha avuto modo di conoscere il calcio italiano, il bilancio è V2 P2 S4, in ogni partita è stata segnata almeno una rete; le sfide in Italia sono sempre state combattute e decise da non più di un gol di differenza.

STATISTICHE
Nella passata stagione di Europa League entrambe le squadre sono state eliminate dalla futura finalista, l’FC Dnipro: il Brugge ai quarti di finale, il Napoli in semifinale.
Il Napoli non perde in casa in Europa da 13 partite (V9 P4). L’ultima sconfitta risale al 3-0 dei sedicesimi di UEFA Europa League 2012/13 contro l’FC Viktoria Plzeň.
Il Club Brugge è in una striscia negativa di tre sconfitte consecutive in competizioni UEFA.
In tutte e tre le precedenti fasi a gironi di UEFA Europa League a cui ha partecipato, il Napoli è riuscito a qualificarsi sempre alla fase a eliminazione diretta; il Club Brugge è giunto otto volte alla fase a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League, superando il turno quattro volte e uscendo in quattro occasioni.

CURIOSITA’
Nel Napoli c’è un belga, Dries Mertens.
Il portiere del Napoli, Pepe Reina, ha disputato 142 partite in competizioni UEFA per club – più di chiunque altro in questa edizione della competizione. Con una presenza in più, lo spagnolo potrebbe agganciare Edwin van der Sar e Andriy Shevchenko al decimo posto tra i giocatori che hanno disputato più partite di club in Europa.
Timmy Simons del Club Brugge è il giocatore di movimento con il maggior numero di presenze nella fase a gironi di questa stagione: 118 gare disputate nelle competizioni UEFA per club.

Fonte: uefa.com

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top