Notizie

Finisce la partita! Napoli – Feralpi Salo’ 2 a 0 (Hamsik 40′, Dumitru 51′). Bene Zapata e Koulibaly.

8ee7377d2d8f98ea8ac324eff14a32d9

Terminata la prima amichevole stagionale del Napoli. Buona prova degli azzurri che superano la formazione lombarda con un secco due a zero. 1600 spettatori hanno assistito dagli spalti alla prima amichevole stagionale del Napoli. Articolo di Carlo Papa e Francesco Izzo

Un gol per tempo.
Il primo, quello tanto atteso, è di Marek Hamsik. Il secondo di Nicolau Dumitru. 
Buona le indicazioni nel primo tempo: Napoli schierato con il consueto 4-2-3-1.
Koulibaly ha guidato con personalità la retroguardia azzurra. Buona la prova di Mesto sull’out di destra, il terzino sembra aver recuperato la forma migliore.
Antonio Romano ha mostrato ancora una volta di saper interpretare nel migliore dei modi il ruolo di mediano davanti alla difesa. Ha fisico e acume tattico per svolgere questo delicato ruolo. 
Zapata si è mosso bene su tutto il fronte offensivo, riuscendo a dare profondità al reparto e agevolando l’inserimento dei trequartisti.

Secondo tempo con meno emozioni.
Bene Dumitru, non solo per il gol ma anche per il movimento sulla fascia sinistra. Ottima prova del giovane Anastasio. Difficile trovare sul panorama nazionale un calciatore di piede sinistro, classe ’96, così forte. Le squadre inglesi che hanno tentano di strapparlo al Napoli a gennaio, avevano visto bene su di lui. Pochi minuti per Michu che appare ancora lontano dalla migliore condizione fisica.

La cronaca della gara minuto per minuto:
ore 19:16 – Bel tacco di Michu che smarca R. Insigne. Il trequartista appoggia dietro ma non trova compagnia pronti al tiro.

Ore 19:15
– Tiro da fuori area di Fornito, ma la palla termina fuori e non impensierisce il portiere avversario.

Ore 19:14 – Mancano pochi minuti al termine di un secondo tempo avaro di emozioni. 

Ore 19:11 – Azione di Dumitru sulla fascia sinistra, cross al centro ma, nonostante lo stacco imperioso, Michu non arriva sulla palla.

Ore 19:06 – Il Feralpi prova ad impensierire Colombo con un tiro da fuori area del classe ’94 Andrea Cittadino. Palla sopra la traversa.

Ore 19:05 – Esce Mesto entra Ciano. E’ il minuto 79.

Ore 19:04 – Brutto appoggio di Mesto che costringe Fornito a fare un brutto fallo a centrocampo su Lonardi. 

Ore 19:02
– Dopo una corta respinta del difensore, Michu intercetta la palla e prova un tiro di sinistro che esce di poco alla sinistra del portiere.

Ore 18:57 – Esce un Rafael mai impegnato seriamente durante l’arco della partita, entra Colombo.

Annotazione: Michu appare leggermente appesantito. Si fa sentire la breve preparazione e i sei mesi lontano dal campo di gioco.

Ore 18:55 – Ancora Anastasio che con un tocco di esterno sinistro libera Dumitru. L’azione viene respinta dalla difesa avversaria.

Annotazione: Michu gioca alle spalle di Goran Pandev. Quindi la posizione di partenza scelta da Benitez per lui è quella di trequartista. I due sono interscambiabili nei due ruoli, infatti in questi primi minuti insieme già è capitato di sovente.

Ore 18:47 – Il Napoli non riesce a rendersi pericoloso. Sostitizioni: escono Hamsik e Zapata, entrano Fornito e Michu. Maggio eredita la fascia di capitano.

Ore 18:42 – Koulibaly sbaglia un controllo e il Feralpi prova ad impensierire il Napoli con un tiro da fuori. Ma il tiro termina sul fondo.

Ore 18:41 – Si riscaldano a bordocampo: Michu, Radosevic, Fornito, Ciano e Contini.

Ore 18:37 – GOOOOOL!! Il Napoli raddoppia! Gol stupendo di Dumitru! Assist di Goran Pandev al limite dell’area di rigore, Dumitru controlla e mira al sette. Supera il portiere ed è un gran gol! Gli spalti applaudono il giovane attaccante!

Annotazione: test importante per il centrocampo azzurro. Marek Hamsik infatti è stato schierato in mediana. 

Ore 18:32 – Iniziato il secondo tempo! 

La formazione azzurra per il secondo tempo: Rafael; Maggio, Mesto, Koulibaly, Anastasio; Hamsik, Maiello; Dumitru, Pandev, R. Insigne; Duvan.

Le squadre entrano in campo. I cambi nel Napoli: entrano Anastasio, Maggio, Pandev, Maiello, Dumitru e R. Insigne. Sono usciti: Callejon, Insigne, Luperto, Romano, Jorginho, Britos.

Considerazione di fine primo tempo: bene Duvan Zapata, Koulibaly e Mesto. Romano grintoso e personalità. In ombra Callejon. Anche se il Napoli ha attaccato molto sull’out destro sfruttando la corrente Mesto, gli scambi offensivi migliori sono stati sviluppati tra Hamsik e Insigne.

Ore 18:16 – Finito il primo tempo: risultato di 1 a 0 per il Napoli.

Ore 18:15 – Punizione per il Feralpi dalla trequarti, fallo di Koulibaly. Batte Pinardi, blocca Rafael.

Ore 18:14 – Duvan continua a muoversi tanto su tutto il fronte offensivo. Riesce a recuperare la palla sradicandola dai piedi di un difensore avversario, prova il cross basso ma viene spazzato dagli avversari.

Ore 18:13 – Doppia azione di Lorenzo Insigne: prima prova il passaggio filtrante per Callejon intercettato dalla difesa avversaria; poi prova un tiro da fuori ma termina tra le braccia del portiere.

Ore 18:11 – GOOOOOOOL!! Il Napoli va in gol con Marek Hamsik! Azione in velocità: assist in verticale di Lorenzo Insigne per il capitano azzurro che con una finta salta il portiere e deposita in rete di sinistro. E’ il primo gol della stagione azzurra!

Ore 18:09 – Ancora sull’out destro il Napoli cerca di creare pericoli alla difesa avversaria. Hamsik verticalizza per Mesto ma il cross è telefonato al portiere. Il Napoli cerca di sfruttare maggiormente la fascia destra con la spinta propulsiva di Mesto. Difficile invece chiedere lo stesso lavoro a Britos che non ha il passo per sovrapporsi a Insigne.

Ore 18:08 – Scambio tra Insigne e Duvan, il colombiano prova il tiro da lontano ma la palla finisce altissima sulla traversa.

Ore 18:04
– Ancora un anticipo di Kalidou Koulibaly! In circa mezz’ora di gioco è già il quinto intervento difensivo in cui si mette in evidenza il difensore francese.

Ore 18:01 – Jorginho pesca tra le linee Insigne che al limite dell’area mira al sette con un tiro a giro. La palla finisce di poco fuori.

Ore 17:58 – Verticalizzazione di Romano, tacco di Insigne a liberare Zapata che si libera del difensore Bracaletti e tira, ma il portiere si oppone.

Ore 17:56 Annotazioni: Duvan rientra molto nella fase di copertura. Callejon e Insigne si sono di nuovo scambiate le fasce

Ore 17:54 – Fase di possesso palla per gli azzurri. Insigne e Callejon si sono invertiti: adesso Lorenzo gioca sulla destra e lo spagnolo sulla sponda opposta.

Ore 17:53 – Tiro di Insigne dal limite dell’area di rigore, ma Branduani devia in calcio d’angolo.

Ore 17:52 – Strepitosa azione di Marek Hamsik che si libera con una finta al limite dell’area di rigore, tira di sinistro ad incrociare, ma il portiere si supera e devia oltre la traversa.

Ore 17:50 – Gli esterni offensivi tagliano spesso verso il centro della difesa avversaria, serviti puntualmente dai lanci di Romano e Jorginho. I ragazzi sono impegnati a seguire gli schemi provati in allenamento.

Ore 17:49 – Azione di Hamsik e Insigne, il Napoli guadagna calcio d’angolo. Dal corner nulla di fatto per gli azzurri.

Ore 17:46 – Bel cross di Hamsik per Insigne intercettato all’ultimo istante da un difensore del Feralpi.

Ore 17:45 – Il Napoli si alza e la difesa è a ridosso della metà campo. Prova Insigne un cross per Callejon, ma Broli rischiando l’autogol mette in corner. Dal calcio d’angolo nulla di fatto per gli azzurri.

Ore 17:44 – Bel tiro di Duvan, alto sulla traversa.

Ore 17:43
– Il Napoli prova una sortita offensiva ma la verticalizzazione di Hamsik per Duvan è troppo lunga e finisce in fallo laterale. 

Ore 17:41 – Screzio tra Bracaletti e Jorginho, l’arbitro fischia un calcio di punizione per il Feralpi. Sugli sviluppi del calcio piazzato, uscita di Rafael che travolge Luperto. Nulla di grave per il giovane difensore partenopeo.

Ore 17:40 – Il Feralpi si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma sul colpo di testa dell’attaccante, l’arbitro fischia un fallo a favore della difesa azzurra.

Ore 17:40 – Bel lancio di Romano verso Insigne. Il talento di Frattamaggiore aggancia la sfera ma l’azione viene neutralizzata dalla difesa del Feralpi.

Ore 17:39 – Fase di gioco combattuta a centrocampo. Il Feralpi guadagna un calcio di punizione.

Ore 17:36 – Buona azione tra Hamsik e Duvan, il colombiano si libera per il cross ma viene la palla viene intercettata dalla difesa lombarda.

Ore 17:35 – Buona apertura di Callejon per Insigne, ma la difesa del Feralpi si salva in fallo laterale.

Ore 17:33 – Buona azione sull’out destro. Hamsik appoggia a Callejon che non arriva sul pallone. E’ corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo, tiro da fuori area di Britos che termina fuori.

Ore 17:32 Partita iniziata!

Ore 17:30 – Le squadre entrano in campo e si schierano a centrocampo per il saluto al pubblico. Il Napoli attaccherà da sinistra verso destra. Batteranno il calcio di inizio Hamsik e Zapata.

Ore 17:22
– La squadra rientra negli spogliatoi dopo aver svolto il riscaldamento.

Ore 17:21 – VIDEO! Lettura delle formazioni

Ore 17:19 – Stadio che si va riempendo in attesa dell’inizio del match.

Ore 17:03 – Entra il Napoli in campo per svolgere il riscaldamento pre-partita. La formazione partenopea giocherà con la maglia mimetica.

Ore 16:55 – Entrano i portieri Rafael e Colombo per il riscaldamento con il preparatore Xavi Valero. 



Ore 16:51 –
Formazione del Feralpi Salò (4-3-3): Branduani, Tantardino, Broli, Fabris, Leonarduzzi (C), Ramellucci, Bracaletti, Alex Pinardi, Zamparo, Zerbo, Di Benedetto. All. Giuseppe Scienza

Ore 16:27 – E’ stata diramata la formazione ufficiale del Napoli: (4-2-3-1) Rafael; Mesto, Koulibaly, Luperto, Britos; Jorginho, Romano; Callejon, Hamsik, Insigne; Duvàn. A disposizione: Colombo, Anastasio, Ciano, Dumitru, Fornito, Maggio, Maiello, Michu, Pandev, R. Insigne, Radosevic.

In assenza di Ghoulam e Zuniga, tocca a Miguel Angel Britos adattarsi sull’out di sinistra. Albiol, che in mattinata ha svolto lavoro differenziato, non è stato convocato per la partita.

A breve la formazione del Feralpi Salò.

Ore 16:21 – Entrano in campo i calciatori del Feralpi Salò. La squadra lombarda milita in Lega Pro. L’anno scorso l’amichevole tra le due compagini vide trionfare gli azzurri per 5 a 1. 

Ore 16:15 – Rosati e Contini si stanno allenando con il preparatore dei portieri Xavi Valero. 

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top