Primo Piano

Hamsik si prepara a una stagione da leader: nel mirino Maradona, Cavani e Bruscolotti

E’ alla sua undicesima stagione con la maglia del Napoli. 

Arrivato nella stagione 2007-2008, la prima in Serie A del Napoli targato De Laurentiis, Marek Hamsik sta riscrivendo la storia del club macinando partite su partite e segnando tanti gol.

Davvero tanti se si considera che Hamsik è un centrocampista. Solo in due stagioni non è andato in doppia cifra, una delle quali per aver saltato 9 partite per un fastidioso infortunio al piede.

La stagione che sta per iniziare potrebbe proiettare il capitano in vetta a diverse classifiche della storia del Napoli.

Hamsik ha segnato (finora) 113 gol in tutte le competizioni ed è a soli 2 gol dal leader, un certo Diego Armando Maradona. Non solo.

Se dovesse segnare almeno 9 gol in campionato diventerebbe con 102 gol il capocanoniere di tutti i tempi in Serie A con la maglia del Napoli alla pari di Vojak.

Con 13 gol in campionato raggiungerebbe in testa alla classifica Sallustro (a quota 106) quale miglior marcatore di sempre se si considerano anche i campionati giocati dal Napoli nelle serie minori.

Ma non finisce qui. Hamsik è a soli 4 gol dai 19 segnati da Cavani miglior marcatore di sempre del Napoli nelle coppe europee.

Ma non è solo una questione di gol. Hamsik può diventare il ‘napoletano’ di sempre anche per il numero di partite giocate con la maglia del Napoli.

Lo slovacco con 64 presenze è già il leader della classifica delle partite giocate nelle coppe europee, ma può diventare anche il numero per le partite giocate in Serie A. Ne mancano 30 per raggiungere Bruscolotti a quota 387 e, se dovesse giocarle tutte come a Napoli si augurano, potrebbe addirittura raggiungere Juliano fermo a 394 partite (355 in Serie A) giocate in tutti i campionati.

Ad Hamsik invece toccherà giocare anche la prossima stagione con il Napoli per superare le 511 partite giocate da Bruscolotti in tutte le competizioni con la maglia del Napoli. Ad Hamsik ne mancano 59 per raggiungere ‘Pal’ ‘e fierro’ e il Napoli per il momento ha la certezza di giocare 38 partite in campionato, almeno 1 in Coppa Italia e almeno 8 nelle coppe europee. In totale 47 partite che potrebbero diventare 58 (magari) nel cao in cui il Napoli dovesse arrivare in fondo alla Coppa Italia e alla Champions League. 

Forse il ritiro della maglia numero 17 un giorno sarà molto più scontato di quanto dichiarato dallo stesso Hamsik in conferenza stampa a Dimaro [LEGGI QUI]

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top