Notizie

Il calo del Napoli nei minuti finali con l’Inter. Una possibile chiave di lettura

446538b3fc83e6e131ba362b35db7a46

Sono state fatte tante ipotesi per spiegare l’atteggiamento degli azzurri, nei due minuti finali contro la squadra milanese.  Calo fisico. Calo di concentrazione. Mancanza di personalità. Ricambi non all’altezza. Sono alcune delle ipotesi fatte per giustificare i venti minuti finali (anche se sarebbe più esatto dire secondi finali) che hanno visto l’Inter sfiorare il pareggio malgrado l’inferiorità numerica per l’espulsione di Nagatomo.

Volendo trovare per forza una spiegazione, si potrebbe azzardare una diversa chiave di lettura che riguarda l’abitudine dei calciatori a giocare partite-scudetto e, quindi, avere l’esperienza giusta per gestire senza timori anche il vantaggio di un gol.

Il dato che emerge analizzando le rose delle principali cinque candidate allo scudetto, è che nel Napoli sono pochi i calciatori che in passato hanno vinto un campionato. 

Il Napoli (ma anche la Fiorentina) ha solo otto calciatori che prima dell’inizio di questa stagione hanno vinto almeno un campionato, contro i tredici della Roma, i quattordici dell’Inter e i venti della Juventus. 

Il dato diventa ancora più eclatante se si considerano i campionati che hanno vinto in totale, i vari calciatori delle squadre in lotta: la Juventus ha totalizzato settantadue scudetti, contro i trentacinque della Roma, i trentaquattro dell’Inter e i tredici a testa di Fiorentina e Napoli. 
C’è da sottolineare però, che per quanto riguarda la Juventus, la rosa è formata in gran parte da calciatori che hanno permesso ai bianconeri di vincere gli ultimi quattro campionati italiani.

Differenze importanti ci sono anche tra i cinque allenatori. Mancini è il tecnico che ha vinto più campionati di tutti (due da calciatore e quattro da allenatore), seguito da Paulo Sousa (due da calciatore e due da allenatore), Allegri (due da allenatore), Garcia (uno da allenatore), chiude Sarri che quest’anno spera di cancellare lo zero nella casella degli scudetti vinti in carriera.

Nelle tabelle successive sono riportati per ogni squadra i calciatori che hanno vinto almeno un trofeo a livello di club, evidenziando anche il numero di campionati che ciascuno di loro ha vinto e con quale formazione hanno trionfato in campionato.



© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top