Notizie

JORGE GONZALEZ “IL TASSISTA DI MARADONA”

2e82bc0798c65e3d379f1fbb6e312d11

“Il tassista di Maradona” è il libro di Marco Masullo, editorialista del Corriere del Mezzogiorno edito da Rizzoli,  in cui si parla di Jorge Gonzalez, noto come “El mago” uno dei calciatori più forti degli anni Ottanta, che forsi in molti non ricordano, e del suo rapporto con Maradona.

 

Jorge il calciatore-tassista e Diego, ripercorrono attraverso un viaggio in taxi da Buenos Aires a Napoli,  la vita del “Pibe de oro”.

Un viaggio emozionante tra gioie e dolori, gloria e fango, del calciatore più forte di tutti i tempi.

Di seguito qualche stralcio del libro.

“Tu lo sai che significa, Magico, quando ci sono quarantamila, cinquantamila persone che gridano solo il tuo nome”.

“Ti trema l’intestino”.

“L’intestino, le palle, i polpacci, il cuore. Tutto quello che possiedi dove passa il sangue trema. Perche tu lo sai che quella gente è lì per te e gli altri dieci sono solo le dita delle tue mani, lo sai che il cervello sei tu”.

“dove si va ora”

“Nella mia seconda casa”.

“Conosco la strada” dice il tassista, che ormai guida spedito superando i limiti di velocità. Tanto la polizia, quella vera, non c’è stanotte. Non esiste.

Lo stadio San Paolo di Napoli è illuminato a giorno. I cori si sentono fin da qui, dove il tassista ha parcheggiato l’auto. Il parabrezza è il loro schermo, da lì vedono tutto benissimo. I rifettori illuminano il prato, l’impianto trema a ogni sillaba scandita dai tifosi. E’ un inferno di amore.

“Qui mi sono divertito molto, questa città è una carezza che ti accoglie come se ci fossi cresciuto fin da bambino. Basta dargli tutto e loro ti daranno molto di più. Vincere uno scudetto qui è come vivere cento carriere di un calciatore che trionfa in una grande squadra. E io ne ho vinti due, immagina un po’” il passeggero ora si fa più serio, lo stadio San Paolo si spegne di colpo, il pubblico ammutolisce, sembra sparito, buio totale, “immagina cosa può voler dire vivere in un posto che diventa il teatro delle tue passioni, ma pure delle tue debolezze…

 

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top