Statistiche

Juventus-Roma-Napoli: il finto problema del turn-over. Sarri secondo

Due accuse mosse in questa stagione da molti opinionisti e tifosi a Sarri, riguardano l’integralismo tattico e l’aver fatto ruotare poco i calciatori in rosa. 

La motivazione per la prima accusa è legata al fatto che gli avversari avrebbero imparato come gioca il Napoli e, quindi, agevolati nel trovare le contromisure. Ma il numero di vittorie (26 delle quali 13 in trasferta), il Napoli miglior attacco del campionato e il minor numero di sconfitte della Serie A (appena 4), sembrano dimostrare l’esatto contrario.

Stesso discorso per il numero dei calciatori utilizzati da Sarri. Innanzitutto è bene sottolineare che Sarri ha utilizzato tre calciatori più di Spalletti e appena uno in meno di Allegri (il terzo portiere Audero nell’ultima di campionato) e, inoltre la Lazio con 29 calciatori è quella che ne ha utilizzati più di tutti tra le squadre di Serie A e malgrado questa ampia rotazione è arrivata quinta.

In questa stagione in tutte le competizioni la Juventus ha utilizzato 27 calciatori in 56 partite (in attesa della finale di Champions League), il Napoli 26 in 50 partite e la Roma appena 23 in 54 partite.

Guardando i minutaggi in partite da 90 minuti dei vari calciatori utilizzati, il dato che esce fuori è che tutti e tre gli allenatori hanno puntato su uno zoccolo duro di 12-15 calciatori. Addirittura al primo posto dei calciatori più utilizzati c’è Gonzalo Higuain con 4.396 minuti giocati (76 in più di Reina, il più utilizzato da Sarri).

La tabella seguente dimostra come le tre squadre hanno un numero simile di calciatori utilizzati tra i 2.000 (circa 22 partite) e i 4.400 minuti (circa 49 partite):

Volendo confrontare in un modulo 4-3-3 i tre undici titolari di ciascuna delle tre squadre, i calciatori del Napoli sono quelli più utilizzati nei ruoli di portiere (Reina), esterno difensivo destro (Hysaj), esterno offensivo destro (Callejon). In tutti gli altri ruoli sono ‘arrivati’ 4 volte terzi e 4 volte secondi.

Nella tabella successiva sono riportate tutte le presenze e il minutaggio di tutti i calciatori che hanno giocato in questa stagione nelle tre squadre arrivate ai primi tre posti della classifica di Serie A.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top