Schede Tecniche

Karnezis, pronto a ballare il “Sirtaki” al San Paolo

Dubbio Reina per il Napoli nella prossima stagione, anche se il portiere spagnolo dovrebbe restare almeno un’altra stagione in azzurro.

Tra i nomi accostati al Napoli per l’eventuale sostituzione di Reina o anche per affiancare lo spagnolo in vista di una stagione che si annuncia interessante per i colori azzurri, c’è quello del portiere greco dell’Udinese Orestis Karnezis.

Nato ad Atene l’11 luglio del 1985, Karnezis potrebbe festeggiare il suo 32esimo compleanno proprio a Dimaro se Giuntoli e Sarri dovessero sceglierlo per migliorare la rosa dei portieri del Napoli.

Nazionale greco (42 presenze con 29 gol subìti) Karnezis è cresciuto nelle giovanili dell’Ofi Creta e del Panathinaikos. Proprio con il Panathinaikos ha debuttato prima nel campionato greco, poi nelle coppe europee dove ha collezionato 4 presenze in Champions League e 6 in Europa League subendo rispettivamente 2 e 11 gol.

Karnezis nel giocare la palla con i piedi e per la precisione nei rilanci ricorda Reina, anche se si è fatto apprezzare soprattutto per il suo senso della posizione e per una buona reattività. I più critici pensano che per essere un portiere top del calcio europeo debba migliorare nelle uscite.

Karnezis è arrivato in Italia all’Udinese nella stagione 2014-2015, dopo aver giocato un anno in Spagna con il Granada (quando il club era di proprietà della famiglia Pozzo). Con i bianconeri friulani ha giocato tra Serie A e Coppa Italia 110 partite con 116 gol al passivo.

Nell’ultima stagione ha saltato tre partite per una “lussazione con microfrattura alla base della seconda falange del quinto dito della mano destra”.

Alto 190 cm per un peso forma di 79 Kg, Karnezis ha il contratto con l’Udinese fino al 30 giugno 2019 con un ingaggio di circa 1.2 milioni di euro netti l’anno. Il costo del suo cartellino si aggira tra i 3 e i 4 milioni di euro.

 

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top