Notizie

La grande novità di Sarri, tra calcio e sci

bc9a180aa6e0c1cc9dccee2505ce17d6

Il tecnico toscano ha sorpreso tutti i presenti a Dimaro con un innovativo sistema di allenamento. Il Napoli si allena a Dimaro, ospitale località delle montagne del Trentino. Montagna è sinonimo di sci, sport che richiede una particolare preparazione atletica per dare a muscoli e articolazioni la giusta elasticità e tonicità.

Sarri ha trovato interessante il sistema di allenamento degli sciatori, lo ha studiato e lo ha applicato anche al calcio. E’ stata grande la sorpresa (e la curiosità) per chi era presente al campo di Carciano, vedere i calciatori del Napoli allenarsi come gli sciatori.

Esercizi atletici di forza, elasticità, coordinamento, equilibrio e dinamicità provate su basi instabili (come le piste dei discesisti dello sci), per aiutare i calciatori a migliorarsi nelle situazioni di gioco, che li costringono a misurarsi con gli avversari in condizioni di equilibrio precario (come ad esempio un contrasto spalla a spalla).

I preparatori atletici dello staff di Sarri (Sinatti, Calzone e Sacconi), hanno così preparato una serie di esercizi utili per rafforzare e sollecitare muscoli e articolazioni, lungo un percorso fatto di trabocchetti, cuscini di gomma, tappeti elastici e mini ostacoli da superare su basi morbide con in mano un pallone pesante qualche chilo, prima di chiudere con una serie di esercizi sulle panche. Questa tipologia particolare di allenamento, è utile anche per prevenire eventuali lesioni di tipo neuro-muscolare.

Inside Articles Bottom
To Top