Primo Piano

La Sampdoria di Giampaolo: dinamismo e grinta, ma attenti all’attacco

I blucerchiati affrontano il Napoli nell’anticipo serale della 19esima e ultima giornata del girone di andata del campionato 2016-2017 allo stadio San Paolo sabato 7 gennaio alle ore 20:45.

La Sampdoria in campionato è 13esima in classifica con 23 punti alla pari di Genoa e Cagliari. Nelle 18 giornate di campionato ha ottenuto 6 vittorie (1 in trasferta contro l’Empoli nella prima giornata), 5 pareggi (3 in trasferta contro Pescara, Fiorenbtina e Crotone) e 7 sconfitte (5 in trasferta con Roma, Bologna, Cagliari, Juventus e Chievo). In totale sono 21 i gol segnati (9 in trasferta) e 24 quelli subìti (16 in trasferta).

La Sampdoria è particolartmente pericolosa negli ultimi 15 minuti di ogni tempo quando ha segnato il 61% dei suoi gol, mentre può subire gol in qualsiasi momento della gara anche se finora ha dimostrato di essere particolarmente attenta solo nei primi 15 minuti del secondo tempo.

L’allenatore è il 49enne svizzero Marco Giampaolo, che schiera stabilmente la squadra con il 4-3-1-2, puntando molto sul dinamismo e le rapide verticalizzazioni per sfruttare la velocità di Muriel e gli inserimenti di Bruno Fernandes.

Dopo vari esperimenti Giampaolo ha trovato il giusto equilibrio in difesa. Regini è stato spostato nel ruolo di esterno sinistro difensivo con l’inserimento del 21enne slovacco Skriniar al centro della difesa. Al suo fianco l’esperto 32enne Silvestre davanti al portiere Puggioni che, da metà ottobre, è diventato il portiere titolare per l’infotunio del Nazionale Viviano. Giampaolo deve incece studiare un’alternativa all’infortunato Jacopo Sala che sull’out destro potrebbe essere sostituito dal collaudato 18enne portoghese Pedro Pereira o dal nuovo acquisto di gennaio il 24enne polacco Bereszynski.

A centrocampo due sono le pedine che garantiscono a Giampaolo la massima affidabilità: l’esperto Barreto e il 21enne polacco Linetty che sembra aver recuperato dall’influenza che lo ha colpito nei giorni scorsi. Al centro della linea mediana si sono alternati anche Cigarini e il talento ancora inespresso Praet, ma l’equilibrio è arrivato solo con l’inserimento in pianta stabile del 20enne uruguiano Torreira.

Il punto di forza per la sfida del San Paolo è l’attacco. Alle spalle del collaudatissimo tandem Muriel-Quagliarella, Giampaolo punta sulla fantasia e la capacità di inserimento di Bruno Fernandes, anche lui reduce da uno stato influenzale. Proprio la qualità delle giocate di Muriel e i tiri da fuori area di Quagliarella rappresentano i maggiori pericoli per la difesa in emergenza della squadra allenata da Sarri.

Sono ben tre gli ex del Napoli nella rosa della Sampdoria: Regini, Cigarini e Quagliarella.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top