Primo Piano

L’avversario. Montella ha fatto del Milan una squadra imprevedibile

Milan-Napoli è l’anticipo serale della 21esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Si gioca allo stadio San Siro/Meazza di Milano sabato 21 gennaio alle ore 20:45.

Nella stagione che vede il cambio di proprietà da Berlusconi a un gruppo cinese, l’obiettivo del Milan è il ritorno in una competizione europea dove manca da tre stagjoni consecutive.

Il Milan deve recuperare la trasferta di Bologna rinviata per la finale di Supercoppa Italiana che i rossoneri hanno vinto contro la Juventus a Doha.

Il Milan è al momento quinto in classifica con 37 punti in 19 gare, grazie a 11 vittorie (7 in casa, Torino, Lazio, Sassuolo, Juventus,Pescara, Crotone, Cagliari), 4 pareggi (2 in casa, Inter, Atalanta) e 4 sconfitte (1 in casa, Udinese). Il Milan con 30 gol segnati (16 in casa) è il nono attacco del campionato, mentre con 22 reti subìte (9 in casa) è la terza miglior difesa. Per quanto riguarda i gol il Napoli deve fare particolarmente attenzione nel secondo tempo. I rossoneri in questo campionato hanno segnato il 73% dei gol nei secondi 45 minuti.

Montella in questa stagione ha puntato decisamente sul modulo 4-3-3. I due esterni bassi danno un notevole contributo alla manovra, mentre i due centrali tentano la via del gol in occasione dei calci piazzzati a favore. A centrocampo Kucka e Bertolacci garantiscono la fisicità, mentre la qualità è affidata ai piedi di Pasalic.
La vera forza del Milan è il reparto d’attacco per il fiuto del gol di Bacca (8 gol finora), ma soprattutto per le giocate e l’imprevedibilità degli esterni Bonaventura e Suso dotati di un’ottima tecnica individuale. Da temere anche i tiri da fuori area e i calci piazzati. Il Napoli potrebbe metere in difficoltà i rossoneri con il pressing alto e la velocità nella circolazione palla.

Per vendicare lo 0-4 subìto dal Napoli a San Siro, Montella non può contare sugli squalificati Romagnoli e Locatelli, sull’indisponibile Montolivo e sull’infortunato Mati Fernandez. Sembra invece recuperato l’esterno difensivo sinistro Antonelli.

Oltre il portiere stabiese Donnarumma, tra i rossoneri ci sono anche tre ex calciatori del Napoli: il portiere Storari, l’esterno difensivo Abate e il centrocampista argentino Sosa.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top