Primo Piano

Vittoria al fotofinish! Napoli-Sampdoria 2-1 (32′ aut. Hysaj, 77′ Gabbiadini, 95′ Tonelli)

Gli azzurri con molta difficoltà vincono al 95′ la sfida con la Samp grazie all’esordiente Tonelli.

 


96′ – Fischio finale. Il Napoli batte la Sampdoria con molta difficoltà ma trova tre punti fondamentali per proseguire la rincorsa alla zona-Champions diretta, almeno stanotte raggiunta in attesa delle gare di domani. Risultato forse ingiusto per la Sampdoria, che ha tenuto bene il campo ed ha messo in grande difficoltà gli azzurri che ringraziano la superiorità numerica nell’ultima mezz’ora e due calciatori ai margini: Gabbiadini prossimo alla cessione e Tonelli alla prima partita in azzurro.

95′ – GOOOOOOOOOOOOOOL! Tonelli!!!!! Il difensore all’esordio riceve palla da Strinic e mette in rete. Napoli in vantaggio!

94′ – Espulsi due collaboratori tecnici della Sampdoria. L’arbitro recupererà ulteriore tempo.

92′ – Bella triangolazione Insigne-Strinic-Insigne, la Samp strenuamente si difende in corner.

90′ – L’arbitro Di Bello assegna 5 minuti di recupero.

87′ – Occasione Hamsik! Insigne lancia il capitano che trova sul suo tiro un super-Puggioni!

85′ – Occasione Gabbiadini! Il talentuoso attaccante spara un diagonale verso la porta di Puggioni, che respinge palla infortunandosi momentaneamente per la potenza del tiro.

83′ – Il Napoli, seppur in maniera confusionaria, cerca il gol della vittoria. La Sampdoria cerca di tenersi a galla e di non subire una sconfitta immeritata per quello visto in campo.

77′ – GOOOOOOOOOOOOL! Gabbiadini! Il talento azzurro riceve da Callejon, raccogliendo e tirando palla quasi all’altezza della linea di porta. Pareggio!

76′ – Ultimo cambio per i doriani. Praet lascia il posto a Linetty.

74′ – Occasione Samp. Bellissima azione di Muriel, il colombiano fa tutto da solo, si libera di Hysaj con un gioco di gambe e lascia partire un tiro a giro perfetto che Reina respinge in angolo.

72′ – A sorpresa Gabbiadini entra in campo, Jorginho fuori. Napoli a trazione anteriore.

71′ – Bella azione Hamsik-Callejon-Mertens, i blucerchiati chiudono in calcio d’angolo. Sul successivo corner Tonelli sfiora di poco la palla.

69′ – Occasione Mertens! il belga riceve palla da Callejon a sei-sette metri dalla porta, il tiro è quasi smorzato e la palla rantola a lato di Puggioni.

68′ – Buona azione degli azzurri, palla filtrante per Mertens che però è costretto a fermarsi perchè in fuorigioco.

65′ – Dodò rileva Schick. Giampaolo si cautela dopo l’espulsione.

61′ – Sampdoria in 10! Ingenuità clamorosa di Silvestre, già ammonito, che commette fallo su Reina e riceve il secondo giallo.

60′ – Muriel si invola sulla fascia, supera tutti e serve Schick, la conclusione a botta sicura di quest’ultimo è deviata da Hysaj.

59′ – Pasticcio difensivo azzurro, Tonelli cincischia e Chiriches è distratto, per fortuna non riesce ad approfittarne la Samp.

58′ – Allan lascia il posto a Zielinski.

56′ – Brutto tiro di Insigne, palla a giro che va molto alta rispetto alla porta dei blucerchiati.

54′ – Silvestre placca letteralmente Mertens. Giallo inevitabile per l’ex calciatore del Milan.

51′ – Giampaolo mette dentro Muriel e richiama Quagliarella. L’ex azzurro è sonoramente fischiato da una parte del San Paolo.

49′ – Hamsik conclude una bella azione con un tiro di destro dalla distanza che va sul fondo. Il Napoli è rientrato con un altro piglio.

47′ – Che occasione! Mertens si ritrova il pallone davanti a Puggioni ma spara alto. Erroraccio!

21:54 – Calcio di inizio battuto dalla Sampdoria. Si riparte.

21:53 – Rientrano i calciatori del Napoli e gli arbitri, a seguire gli atleti blucerchiati.

21:35 – Duplice fischio del signor Di Bello che dice che può bastare. Sampdoria in vantaggio sul Napoli per 1-0 grazie all’autorete di Hysaj alla mezz’ora. Partenopei a due facce, la prima sufficiente fino al 25′ con buona manovra e tenuta di gioco ma senza azioni-gol reali, la seconda mediocre con la Sampdoria che è venuta fuori non solo grazie all’autorete dello 0-1. Nella ripresa bisogna cambiare sicuramente atteggiamento.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Hamsik crossa in mezzo, Callejon cade in area e reclama il penalty. Niente da fare per l’arbitro.

42′ – Punizione per la Sampdoria dalla destra. Sugli sviluppi Alvarez non riesce a toccare verso la rete.

40′ – Il Napoli sembra essersi ripreso mentalmente dall’inopinato svantaggio.

37′ – Allan penetra in area e vien messo giù da Skriniar, per l’arbitro tutto regolare nonostante il brasiliano resti a terra dolorante.

35′ – Napoli sottotono per il gol preso, la squadra tenta di riprendersi dalla batosta dell’autogol.

34′ – Ancora Samp, l’ex Regini si invola sulla fascia ed arriva al limite dell’area azzurra, i difensori non riescono a fermarlo ma la palla messa in area è preda di Hamsik che libera.

32′ – Sampdoria in vantaggio. Manovra dei blucerchiati con Schick che arriva in area e mette in mezzo, la palla viene deviata sfortunatamente da Hysaj nella propria rete. Napoli sotto.

31′ – Che rischio! la punizione di Barreto è stilisticamente perfetta, ma la palla va di poco oltre la traversa a Reina pietrificato.

30′ – Punizione da ottima posizione per la Samp. Alvarez e Barreto sulla palla.

26′ – Tiro a sorpresa di Mertens dal settore di destra, forte e potente ma centrale. Puggioni c’è.

23′ – Buon contropiede blucerchiato con Quagliarella sugli scudi, il Napoli chiude in corner.

21′ – Il Napoli prende coraggio e metri, la Sampdoria si difende bene ma gli azzurri sembrano pronti a salire nella manovra di attacco.

17′ – Allan ed Hamsik non si capiscono e perdono una ghiotta occasione gol creata dal passaggio di Callejon al limite dell’area.

13′ – La Samp sale di giri e si affaccia sempre più nella metacampo napoletana.

10′ – Tiro sporco dalla distanza di Praet, para con poche difficoltà Pepe Reina.

9′ – Insigne tenta il tiro dalla distanza, debole e comodamente fra le braccia di Puggioni.

6′ – Gara contratta con il Napoli che tenta nel gelo di fare il suo gioco. Curiosità, i due portieri Puggioni e Reina sono entrambi a mezza manica nonostante il termometro indichi -1.

4′ – La punizione battuta da Mertens sorvola la barriera ma anche la traversa di Puggioni.

3′ – Insigne tenta il tiro ma viene anticipato, la palla giunge ad Hamsik che viene fermato al limite dell’area da Barreto. Punizione per gli azzurri.

20:50 – Calcio d’inizio, batte il Napoli. Si parte!

20:45 – Le squadre entrano in campo, Napoli ancora una volta in divisa scaramantica con la maglia bianca con fascia-azzurra, per la Sampdoria la consueta maglia blucerchiata.

20:36 – Calciatori negli spogliatoi pronti a rientrare fra poco nel gelo inusuale di Fuorigrotta, temperatura sotto lo zero. Forse anche per questo il prato non è nelle migliori condizioni.

20:33 – Squadre alla fine del riscaldamento. Queste le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiricheș, Tonelli, Strinic; Allan, Jorginho, Hamšík; Callejón, Mertens, L.Insigne (A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Łasicki, Maksimović, Diawara, Zieliński, Rog, Giaccherini, R. Insigne, Gabbiadini, Pavoletti). All. Sarri
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Alvarez; Quagliarella, Schick (A disposizione: Tozzo, Sala, Bereszynski, Krajnc, Pavlovic, Cigarini, Palombo, Linetty, Fernandes, Djuricic, Budimir, Muriel). All. Giampaolo

20:30 – Buonasera e benvenuti dallo Stadio San Paolo, alle 20:45 Napoli e Sampdoria daranno vita al secondo anticipo della 19°giornata di Serie A. Gli azzurri vogliono proseguire la striscia positiva in campionato che li ha riportati sul podio, la Sampdoria vuole punti importanti per tenere a debita distanza i bassifondi e sperare di vedere le targhe europee.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top