Primo Piano

L’Udinese chiede 17 milioni di euro, ma investire su Meret è un vantaggio enorme per il Napoli

Reina sì, Reina no. Sembra essere il rebus sul portiere spagnolo il tormentone di questa prima fase di calciomercato.

Reina sembra non aver ancora deciso se intende restare a Napoli un altro anno, oppure se tornare in Inghilterra come titolare del Newcastle di Benitez o riserva del brasiliano Ederson pagato circa 50 milioni di euro dal Manchester City di Guardiola.

Mentre Giuntoli e De Laurentiis lavorano per non farsi trovare impreparati all’eventuale addio di Reina, si sonda il terreno anche per un secondo portiere affidabile dal futuro roseo.

Tra i nomi più gettonati quelli di Cragno (classe 1994) e Scuffet (classe 1996), entrambi riserve di Donnarumma nella Nazionale Under21 che in Polonia sta per iniziare le finali del campionato europeo di categoria.

Ma l’investimento giusto potrebbe essere fatto per Alex Meret, portiere classe 1997 di proprietà dell’Udinese ma che nell’ultima stagione ha difeso la porta della Spal neopromosso in Serie A.

L’Udinese avrebbe chiesto al Napoli circa 17 milioni di euro per il cartellino del giovane portiere friulano come Zoff, cifra che potrebbe essere coperta in parte dai cartellini di Duvan Zapata o di Pavoletti.

La cifra chiesta dalla famiglia Pozzo, proprietaria dell’Udinese, potrebbe apparire alta per un portiere che ha compiuto 20 anni lo scorso 22 marzo e che non ha mai giocato in Serie A, ma le qualità di Meret sono tali da far prevedere con una minima possibilità di errore che sarà lui il vero concorrente di Donnarumma per la porta della Nazionale italiana.

Non a caso Meret, al contrariuo di Cragno e Scuffet, è già stato convocato in Nazionale sia da Conte nel raduno pre-europeo e come quarto portiere durante la competizione giocata in Francia nell’estate del 2016, sia da Ventura per la sfida di qualificazione ai mondiali 2018 contro l’Albania e per l’amichevole contro l’Olanda.

Inoltre Meret essendo un classe ’97 può essere tesserato come Under21 sia per la stagione che sta per iniziare, sia per la successiva 2018-2019. Cragno è già un Over21 mentre Scuffet può essere tesserato come Under21 solo per la stagione 2017-2018.

Il Napoli potrebbe davvero puntare su Meret e come successo con Zoff dal 1967 al 1972, avere di nuovo come titolare un portiere friulano, magari tra un anno dopo una stagone da vice-Reina.

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top