Notizie

Malagò: “Doping? siamo il secondo paese al mondo”

Il presidente del CONI,  Giovanni Malagò, commenta la triste statistica italiana in merito ai casi di doping. Nello sport aumentare le prestazioni con l’uso di sostanze illecite è una macchia indelebile che continua a penetrare nei tessuti degli atleti. Purtroppo l’Italia è uno dei paesi più colpiti in tal senso ed è al secondo posto nella classifica dei casi di atleti olimpici trovati positivi ai test. Un triste risultato che viene analizzato meglio da Giovanni Malagò nella sua relazione sullo stato di salute dello sport italiano in 7a Commissione al Senato. Queste alcune delle sue dichiarazioni:

“Ad oggi siamo secondi per numero di positività a livello olimpico. Questo dato si può leggere in due maniere: o siamo un Paese che fa largo uso di sostanze dopanti, oppure siamo un Paese che controlla tutti: dove c’è un setaccio e una maglia non si passa. Dobbiamo ulteriormente crescere”.

“La lotta al doping non finisce mai, abbiamo avuto tanti attestati da parte del Comitato Olimpico Internazionale e della WADA, l’agenzia mondiale antidoping.  Su questo tema abbiamo fatto passi da gigante, abbiamo raddoppiato il numero delle persone che lavorano in tal senso e il budget sui controlli a sorpresa, oltre ad aver adottato il sistema Adams che ci ha consentito di poter lavorare al meglio in materia di privacy”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top