Curiosità

Quando Maradona giocò per il Tottenham

Pochi lo ricordano ma El Pibe de Oro, seppur per una gara amichevole, ha indossato anche la maglia degli Spurs.

Argentinos, Boca, Barca, Napoli, Siviglia e Newell’s Old Boys. Quando si pensa alla carriera di Diego Armando Maradona si conoscono a menadito le sei squadre che hanno avuto fra le proprie fila, con alterne fortune, il più grande calciatore del mondo. Eppure a queste sei manca il nome di un blasonato club europeo che ha avuto l’onore, anche se solo per un amichevole, di dare la 10 al Pibe de oro: il Tottenham Hotspur.

Il 1° maggio 1986, terminato il campionato italiano e in attesa dei mondiali messicani, Diego Armando Maradona accetta l’invito del suo connazionale Osvaldo Ardiles, bandiera del club inglese. Il Tottenham e l’Inter diedero vita ad un’accesa amichevole al “White Hart Lane” e Diego Armando Maradona indossò la 10 degli Spurs mandando il visibilio, con le sue giocate, la platea britannica. Un qualcosa di inimmaginabile al giorno d’oggi, pensate ad un Napoli che ottiene in prestito Messi per un amichevole, fra l’altro un mese prima di un Mondiale. Fantascienza oggi, realtà ieri.

La gara, per la cronaca, terminò 2-1 per il Tottenham grazie ai gol di Mark Falco e Clive Allen, mentre per l’Inter andò a segnò Liam Brady. Maradona disputò una buonissima gara e gli inglesi sognarono per una notte, ignari degli incubi che lo stesso Maradona gli avrebbe “regalato” un mese dopo ai Mondiali messicani, con un gol di mano ed un altro con lo straordinario coast-to-coast passato alla storia.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top