Notizie

Marcello Lippi chiude la sua carriera da allenatore: “Sono troppo vecchio”

1c92bca6bcda1779eafe22f5ba9810bb

Marcello Lippi dice addio alla sua carriera da allenatore. Il tecnico del Guanghzou Evergrande si sente troppo “vecchio” per continuare ad allenare e così ha deciso di lasciare la panchina definitivamente.

FUTURO DA DIRETTORE. Marcello Lippi dice addio alla panchina ma resterà comunque nel mondo del calcio. Infatti il viareggino diventerà il direttore tecnico del club dove adesso allena. Tra i suoi successori in pole c’è Fabio Cannavaro, l’ufficialità del nuovo tecnico sarà data la settimana prossima in una conferenza stampa.

LA CARRIERA. Lippi, prima di diventare allenatore, ha militato come calciatore in diverse squadre, il suo ruolo era difensore. Nel 1982 inizia la carriera come allenatore e nella stagione 1993/1994 siede anche sulla panchina del Napoli. Il tetto del mondo lo raggiunge con la Nazionale italiana nel 2006, quando il 9 luglio vince il Mondiale in Germania. Poi arriva l’avventura cinese col Guanghzou Evergrande dove vince per tre anni consecutivi la Super League. 
IN ITALIA: 5 scudetti con la Juventus, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea, quattro Supercoppe italiane e una Coppa Italia.
IN CINA: 3 Super League, una Champions League asiatica e una Coppa di Cina. 
Inoltre è stato nominato anche 
migliore allenatore del mondo dalla Federazione internazionale di storia e statistica del calcio sia nel 1996 che nel 1998, e migliore allenatore del mondo di un team nazionale nel 2006.

L’ADDIO. Una carriera quella del 66 enne viareggino fatta di trofei, scudetti e anche delusioni ma ad un certo punto sembra che tutto si sia riempito e non c’è più spazio per aggiungere altro e così arriva la decisione. Dopo aver portato la squadra all’ennesimo trionfo, Marcello Lippi ha deciso di annunciare il suo addio: “È stata la mia ultima partita come allenatore, sto invecchiando. Il prossimo anno, la squadra avrà un nuovo tecnico. Tra pochi mesi (ad aprile, ndr) compirò 67 anni, in futuro non voglio più allenare. Ma resterò come responsabile dello staff tecnico”.
Quello di Marcello Lippi non è un vero e proprio addio, lui si ritira dalla scena calcistica ma sarà dietro le quinte per dirigere il tutto.


Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top