Primo Piano

MediaPro, un nuovo modo di vedere il calcio italiano: come cambierà la Serie A

Diritti TV

I diritti tv della Serie A per il triennio 2018-2021 sono stati assegnati a MediaPro.

 

Il gruppo spagnolo nella giornata di ieri ha presentato la sua offerta: un miliardo, 50 milioni e mille euro. Entro 45 giorni dovrà pronunciarsi l’Antitrust nazionale chiamata a ratificare l’assegnazione.

CHI E’ MEDIAPRO E COME CAMBIERA’ IL CALCIO.

MediaPro è una società spagnola ed è la più grande società di produzione audiovisiva in Spagna, con sede a Barcellona. Questa società già distribuisce La Liga e detiene i diritti per la Formula 1 in Sud America, i diritti internazionali del campionato di calcio brasiliano. Poi in Spagna ha i diritti della Champions League e dell’Europa League e di alcuni principali campionati europei tra cui Serie A, Ligue 1 e Bundesliga. In 24 anni, MediaPro, ha creato vari canali tra cui: LaLiga Tv, LaLiga 1-2-3 Tv, il canale del Real Madrid e beIN LaLiga.

Il calcio vedrà un cambiamento radicale: l’obiettivo è di far nascere un canale tematico non stop sul calcio italiano in generale in partnership con la Lega Serie A. Il canale, o meglio i canali, avranno continue dirette con approfondimenti, news visibili su tutte le piattaforme.
La società punta a stringere accordi commerciali con tutte le piattaforme disponibili e oltre a Sky e Premium (che acquisteranno i pacchetti da MediaPro) i canali saranno visibili anche sul Web tramite gli OTT (Over the Top).
Si vuole ampliare il modo di comunicazione e quindi di utenti: oggi si fa tutto con internet e smartphone e i giovani potrebbero essere attratti da tariffe competitive. Dai loro cellulari potranno vedere le gare di tutto il calcio italiano.
Il campionato italiano sarà gestito totalmente dal gruppo spagnolo e tutti gli addetti ai lavori dovrebbero essere ingaggiati da Mediapro. Il gruppo spagnolo guarda anche ad un ricavo e una di queste fonti potrebbe essere la pubblicità, oltre al fatto che venderà vari pacchetti alle emittenti televisive.

Calcio più tecnologico: sarà un calcio spettacolo sotto tutti i punti di vista. Infatti MediaPro produce tecnologie più moderne che vanno dal 4K-HDR alle riprese a 360 gradi, i dati sono aggiornati in tempo reale con Mediacoach che rileva in tempo reale oltre 3mila dati statistici.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top