Primo Piano

Mertens, un’intuizione da 22 gol. Le statistiche del belga, decisivo soprattutto in trasferta

Il folletto olandese è il giocatore con più gol in trasferta del nostro campionato e le statistiche parlano di un Napoli quasi sempre vincente con lui in rete. Dalla staffetta con Insigne a centravanti inamovibile.

 

https://twitter.com/sscnapoli/status/838077159948365824

 

Lo celebra il Napoli, lo segnala la Uefa, lo testimonia OptaPaolo: Mertens si conferma sempre più decisivo settimana dopo settimana in un campionato che lo sta vedendo assoluto protagonista del miglior attacco della Serie A.

E’ quasi incredible come il caso abbia favorito una stagione esaltante dell’olandese che l’anno scorso ha dovuto dividersi la fascia sinistra con Insigne e che invece, quest’anno, “grazie” (virgolettato d’obbligo) all’infortunio di Milik si è trovato a giocare in una posizione non sua, ma che gli sta facendo raggiungere il record personae assoluto di marcature in una sola stagione.

https://twitter.com/UEFAcom_it/status/838059425143357440

22 gol tra Serie A e Champions League, 18 in campionato ad una sola marcatura dal terzetto di testa Belotti-Dzeko-Higuain, tutti giocatori che la punta la fanno di mestiere e di vocazione. Eppure, Mertens, trovatosi lì per caso, per un’intuizione di Sarri nata dalla necessità del momento, è a un passo dalla vetta della classifica dei marcatori della Serie A. Dal dribbling secco e conclusione in area di rigore, fino al tiro a giro dalla distanza, ai gol da vero rapinatore dell’area di rigore come quelli di oggi contro la Roma: percussione solitaria centrale e scavetto sul portiere in uscita, conclusione a tu per tu con la porta a pescare l’assist di un compagno. Semplicemente devastante quand’è in giornata. E non solo, le sue statistiche sono fondamentali per il Napoli per due motivi ben precisi.

 

Il primo è lo score del Napoli quando va in gol: 21 vittorie e 5 pareggi nelle 26 gare in cui Mertens ha segnato in Serie A. Insomma, quando Mertens va in gol, il Napoli non perde in campionato. Un talismano decisivo per Sarri. In più, tra le tante soddisfazioni che si sta togliendo il belga, c’è quello di essere al momento il miglior marcatore in trasferta del campionato: 10 gol su 18, nessuno come lui.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top