Uncategorized

MotoGP Assen: Rossi-Marquez, spettacolo in Olanda!

0b6659bfc001f5710d52624febc9f0c2

Rossi vince dopo un’avvincente battaglia con il giovane spagnolo. Terzo Lorenzo.

Un duello d’altri tempi, terminato con un contatto all’ultima chicane che anziché destare polemiche è stato il segno evidente di una battaglia combattuta con sportività e fair play sia dai piloti che dai rispettivi team. Rossi, partito dalla pole, ha subito impresso il proprio ritmo alla gara e Marquez è stato l’unico a tenere il suo passo. Lorenzo, nonostante un’ottima partenza che gli ha permesso di recuperare dall’ottava alla terza posizione, non è riuscito a restare incollato alla coppia di testa. Per la maggior parte della gara Rossi ha tenuto la testa e Marquez ha studiato le sue traiettorie restando molto vicino al leader del Mondiale. A sette giri dal termine è avvenuto il sorpasso dello spagnolo che non è riuscito tuttavia a prendere il largo. A due giri e mezzo dalla fine alla curva 10 Rossi con una spettacolare manovra ha riconquistato la leadership della corsa e l’ha mantenuta fino al traguardo nonostante una carenata di Marquez l’abbia spedito nella ghiaia poco prima della chicane finale. Episodio dubbio, sul quale però la commissione gara non è intervenuta dato che il pesarese ha tagliato la curva avvantaggiandosi ma l’ha fatto non avendo alternative dopo la sportellata del Campione del Mondo in carica. Anche il Team Principal Honda, Livio Suppo, dopo aver analizzato quest’ultimo episodio l’ha derubricato a normale avvenimento di gara. 
 
Conclude in quarta posizione Andrea Iannone, seguito da Pol Espargaró e Crutchlow. Ottavo Pedrosa, su Honda HRC. Weekend deludente per Dovizioso che ha terminato decimo, in forte ritardo sul compagno di squadra Iannone.
 
Rossi vince e conquista la doppietta pole e vittoria, guadagnando 9 punti in classifica sul principale rivale per il titolo Jorge Lorenzo. Prossimo appuntamento il 12 luglio a Dresda in Germania dove avrà luogo il giro di boa di questo Campionato del Mondo sul circuito del Sachsenring.

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top