Primo Piano

Napoli e Udinese è una partita fatta di affari. Da Sosa a Zielinski, è un valzer di giocatori

Il Napoli e l’Udinese sono sempre state società che hanno mantenuto buoni rapporti nel tempo.

De Laurentiis e Pozzo hanno un bel rapporto di amicizia e questo ha fatto si che molti giocatori vestissero la maglia azzurra e quella bianconera.

Il Napoli ha sempre preso dall’Udinese giocatori con un margine di crescita elevato o che comunque erano già confermati campioni.

SOSA APRI’ LE DANZE DELL’ERA DE LAURENTIIS
Era il 2004, De Laurentiis acquista il Pampa Sosa dall’Udinese. Un giocatore che spesso ha risolto le gare entrando nel secondo tempo e mettendo palla in rete di testa. L’ultimo azzurro che ha vestito la numero 10.
Nel 2008, invece, è Maurizio Domizzi ad effettuare il passaggio inverso: dall’azzurro passa in bianconero.
E’ il 2009 e Fabio Quagliarella realizza il suo sogno: vestire l’azzurro. Il suo sogno dura poco, un solo anno e così viene spezzato e per motivi personali (emersi solo poco tempo fa) andò alla Juventus.

2011 L’ANNO DEL LEONE
L’acquisto di Inler fu una vera e propria telenovela! Arriva, non arriva, sta firmando, tutto è fermo: ci fu una confusione tale che gli stessi tifosi iniziarono ad ironizzare: “A.A.A Cercasi una penna per far firmare Inler”, “Inler, Chi l’ha visto?” e tanto altro. Alla fine tutto si risolse e il giocatore arrivò per una cifra di 18 milioni di euro e la presentazione fu un vero e proprio show: Inler venne presentato con una maschera da leone. Gli acquisti successivi furono più tranquilli.
Forse l’unico acquisto non felice fu Armero, il suo rendimento non diede i frutti sperati.
Invece gli ultimi affari tra Napoli e Udinese sono state mosse vincenti: Allan e Zieliski.
Anche l’Udinese ha avuto il suo rendiconto: Duvan Zapata. L’attaccante azzurro è in prestito ma sta crescendo in maniera esponenziale.

IL MANCATO ACQUISTO 
Il Napoli avrebbe voluto con sé Antonio Di Natale ma l’attaccante ha sempre rifiutato. Però dall’altro lato, l’attaccante non giocava mai contro gli azzurri, il problema muscolare riguardava il cuore: il suo amore per il Napoli era troppo per potergli giocare contro.

ALTRI AFFARI
Nella stagione 1997/98 Raffaele Sergio e Fabio Rossitto da bianconeri passarono all’azzurro. Non dimentichiamo anche Mauro Esteban Navas, Mauricio Hector Pineda e Carlos Pavon.
Tornando indietro ricordiamo anche il passaggio in azzurro di Andrea Carnevale, Claudio Pellegrini II.
Napoli e Udinese hanno avuto anche lo stesso DS: Pierpaolo Marino.

Ora si pensa al futuro e qualcosa in pentola già sembra bollire.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top