Notizie

Napoli seconda rosa della Serie A: quando il fatturato non conta (o quasi)

Sky Sport ha lanciato uno studio sui fatturati delle prime sei squadre di Serie A e sul valore delle rispettive rose in milioni di euro. Singolare il caso degli azzurri.

 

Juventus, Napoli, Inter, Roma, Milan, Lazio. No, non stiamo facendo un pronostico di fine stagione, semplicemente questa è la classifica delle prime squadre di Serie A per valore della rosa. Cioè, quanto vale, in milioni, la somma dei cartellini  di tutti i giocatori di ogni squadra. Il Napoli, secondo questo studio lanciato da Sky Sport, è al secondo posto (344 milioni di euro), davanti alle due milanesi (in ordine, 323 e 226) e le due romane (286, 172), davanti a tutte, ovviamente anche grazie al sontuoso mercato estivo, la Juventus (453 milioni).

Il dato, di per se, potrebbe non sorprendere. Il Napoli dopo la cessione di Higuain ha visto esplodere talenti che aveva già in rosa (uno su tutti, Mertens) ed ha acquistato giocatori dal sicuro avvenire come Zielinski, Diawara, Rog e Milik. Senza dimenticare ovviamente Hamsik ed alcuni tra gli oggetti di desiderio di mezza Europa, come Hysaj, Ghoulam e Koulibaly, la cui crescita esponenziale l’ha portato nel mirino dei top club europei. Insomma, la cosa poteva anche essere prevedibile, ma ciò che preme di sottolineare di questo secondo posto, è il confronto con il fatturato.

Infatti, la classifica delle stesse squadre, ordinate per fatturati, recita così: Juventus (341 milioni), Roma (218), Milan (214), Inter (179), Napoli (142), Lazio (92). Napoli penultimo tra le prime sei squadre del campionato. Questo dato, seppur meramente cartaceo, fornisce interessanti spunti di riflessione. Il primo è quello che mostra una società abile ad agire sul mercato, ma soprattutto una squadra guidata e diretta in modo da mettere in mostra tutto il suo potenziale e di far lievitare le valutazioni dei giocatori. La seconda invece lascia andare ad una suggestione: cosa succederebbe a questa classifica (e a quella della Serie A) se il Napoli cominciasse a muoversi in modo da aumentare il proprio fatturato?

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top