Notizie

Questore di Napoli: “Non recatevi allo stadio prima delle 17 – Polizia negli stadi? meglio fuori”

17b6a71885f45d0c136e6a32c71ba242

Queste le dichiarazioni del Questore di Napoli Luigi Merolla in riferimento all’incontro di calcio Marsiglia – Napoli:

Su Marsiglia – Napoli

Abbiamo avuto ovviamente contatto con la Polizia francese, al momento sono 1900 i biglietti venduti e non è da escludere ci siano napoletani che hanno acquistato biglietti di altri settori. Dunque si parte da un minimo di 2000 napoletani. La raccomandazione che posso fare a coloro che andranno a vedere la partita è quella di non recarsi nei pressi dello stadio prima delle ore 17. Marsiglia è una città mediterranea come Napoli per cui anche la propria tifoseria è molto “calda”, ci sono segnali di rivalità molto forti. Altra raccomandazione: Non lanciare assolutamente fumogeni perchè la normativa francese è molto rigida in tal senso e il tifoso fermato potrebbe rimanere in detenzione per almeno 24 ore. Consiglio anche di non fumare spinelli perchè anche in questo caso la polizia francese può effettuare un fermo di 24 ore. Essere dunque estremamente corretti.

Sulla situazione italiana

Perchè questa giusta e legittima rigidità in Italia non esiste? Noi abbiamo voluto la polizia non entrasse più nelle curve. In passato abbiamo vissuto sulla nostra pelle situazioni molto pericolose per la nostra incolumità ed è noto a tutti si siano verificati incidenti molto gravi. In caso di cariche della Polizia i tifosi che scappano possono travolgerne altri e le conseguenze sarebbero molto più gravi. Bisogna agire con molto buon senso anche se è bene se società si attrezzino affinchè in caso di comportamenti scorretti si possa intervenire in maniera tale da salvaguardare chi negli incidenti non è coinvolto.

Sugli Steward

Steward che lavorano per pochi euro vengono minacciati da energumeni? E’ un problema di difficile soluzione. Potremmo pensare di aumentare il numero degli steward, pagarli di più, prendere vigilanti più muscolari. Vedremo. Posso affermare comunque con certezza che il ritorno della polizia in divisa negli stadi è una strada che nessuno vuole più ripercorrere.

Sul turismo

In conclusione di collegamento, il Questore consiglia a tutti i tifosi che andranno a Marsiglia di visitare la Basilica di Notre Dame De La Garde.

 
Fonte: Kiss Kiss Napoli

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top