Notizie

Scarpa d’Oro, Higuain in testa: le modalità di calcolo del punteggio

Sarebbe il giusto riconoscimento per la stagione esaltante dell’attaccante argentino. Con quello segnato al Palermo, Higuain ha realizzato la sua rete numero 27 in campionato. Un gol che gli ha permesso di eguagliare il suo record personale dei gol segnati con la maglia del Real Madrid nel campionato 2009-10 e di portarsi a sole due reti da Cavani, che con 29 gol è stato il goleador del Napoli più prolifico in un solo campionato. 

Non solo. Il ventisettesimo gol in campionato ha permesso al “pipita” di raggiungere Cristiano Ronaldo in testa alla classifica della Scarpa d’Oro, riconoscimento al miglior goleador dei campionati nazionali che si giocano in Europa.  

In passato il trofeo veniva assegnato all’attaccante che segnava più gol di tutti, a prescindere dalla difficoltà del campionato in cui giocasse. Dal 1996 è stato introdotto un coefficiente UEFA per premiare i giocatori che segnano meno gol di altri però in campionati più competitivi. 

Per calcolare il punteggio della classifica della Scarpa d’Oro, bisogna moltiplicare il numero di gol segnati da un calciatore per il coefficiente di difficoltà assegnato dall’UEFA a ogni campionato.

Questi i coefficienti UEFA dei principali campionati di calcio:

– 2 per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, 
– 1,5 per Francia, Scozia, Serbia, Olanda, Polonia, Austria, Svizzera, Russia, Belgio, Grecia.

In base ai gol segnati dai vari calciatori e ai coefficienti UEFA, questa è la classifica parziale della Scarpa d’Oro per i primi 10 posti:

CALCIATORE SQUADRA/Campionato GOL COEFF.UEFA TOTALE
HIGUAIN Napoli-Italia 27 2 54
RONALDO Real Madrid-Spagna 27 2 54
Suarez Barcellona-Spagna 26 2 52
Jonas Benfica-Portogallo 26 2 52
Lewandowski Bayern Monaco-Germania 24 2 48
Messi Barcellona-Spagna 22 2 44
Aubameyang Borussia Dortmund-Germania 22 2 44
Ibrahimovic PSG-Francia 27 1,5 40,5
Neymar Barcellona-Spagna 20 2 40
Slimani Sporting Lisbona-Portogallo 20 2 40

Higuain e Ronaldo stanno facendo meglio di tanti altri grandi campioni, come anche ad esempio Benzema (Real Madrid), Vardy (Leicester), Muller (Bayern Monaco) che occupano la 13esima posizione con 38 punti, di Aguero (Manchester City) e Griezmann (Atletico Madrid) in 21esima posizione con 32 punti. In classifica anche Lorenzo Insigne che occupa la 65esima posizione con 22 punti.  

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top