Notizie

Secondo me. Benitez e quei tre episodi fatali

567c413f99997163c988fcd3acfd500e

Cresce il partito di chi identifica nel tecnico spagnolo la sola causa della stagione deludente del Napoli.

1926-2015: ottantanove anni di storia del Calcio Napoli, dieci trofei. Una parentesi felice dal 1984 al 1990, quando il Napoli vinse il 50% dei suoi trofei: due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa. Ma in quegli anni in squadra c’era Diego Armando Maradona, supportato da tantissimi campioni come Careca, Giordano, Alemao, Ferrara, Bagni e tanti altri. Basta ricordare che in quel periodo, Paolo Maldini nella nazionale Under 21 era la riserva dell’esterno azzurro Massimo Filardi.

Dopo la parentesi all’ombra del Vesuvio, i due allenatori di quelle formazioni vincenti si sono praticamente eclissati: Bianchi dopo aver vinto una Coppa Italia con la Roma e Bigon addirittura nel campionato svizzero.

Escludendo questi sei anni dalla storia del Napoli, restano solo tre le annate da ricordare, prima dell’arrivo di Benitez sulla panchina azzurra: 1962 (Coppa Italia, con Pesaola), 1976 (Coppa Italia con l’esonerato Vinicio), 2012 (Coppa Italia con Mazzarri).

Rafa Benitez ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana 2014, diventando di fatto l’allenatore più vincente della storia del Napoli senza avere Maradona in squadra.

Tre episodi sfortunati hanno privato il suo Napoli, di vivere una stagione quasi ideale: due gol in fuorigioco (senza fare vittimismo, solo per la cronaca) contro Lazio e Dnipro hanno impedito al Napoli di giocarsi le finali di Coppa Italia ed Europa League; il rigore del 3-2 fallito contro la Lazio da Higuain (ci può stare), ha inibito la conquista del terzo posto in campionato.

Certamente il neo-allenatore del Real Madrid (scusate se è poco), ha la sua percentuale di colpa nel mancato raggiungimento degli obiettivi stagionali del Napoli. Si poteva fare sicuramente meglio. Senza appellarci al suo palmares e alla sua professionalità, ma siamo sicuri che via lui via i problemi del Napoli? Auguriamoci di sì. Però chissà cosa sarebbe riuscito a fare Benitez, se avesse avuto difesa e centrocampo come quelli della Roma di Garcia. 

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top