Secondo Me

[SECONDO ME] – Napoli, dimostra di valere il 2°posto!

I giallorossi continuano la loro striscia vincente, siamo proprio sicuri di valere senza dubbi la seconda piazza?

Manca poco, gli ultimi 180 minuti ed il campionato di Serie A saluterà tifosi e addetti ai lavori per tornare fra 3 mesi, ma la lotta al secondo posto è tutt’ora apertissima. Poco fa, i giallorossi hanno battuto il Chievo con un rotondo 3-0 e, in attesa della gara del Napoli a Torino, hanno sorpassato gli azzurri al secondo posto in classifica. “La Roma non merita!” esclamano molti tifosi partenopei, ma ne siamo così sicuri? non credo.

La sconfitta in casa della Juventus, nel girone di ritorno, è il comune denominatore delle due duellanti: per la Roma è stata l’inizio di un percorso straordinario, per il Napoli l’inizio di un lento declino rispetto ai fasti fin lì raggiunti. Andiamo a vedere nello specifico.

Il 24 gennaio, alla 20°giornata, i giallorossi uscivano sconfitti dallo Stadium bianconero per 1-0 sul finale (gol di Dybala). In classifica i giallorossi erano fermi al 6°posto con 35 punti ed un distacco abissale dal 2° posto occupato dai bianconeri (10 punti in più) e dal Napoli capolista (12 punti in più). Dopo quella gara i giallorossi non hanno più perso, 12 vittorie e 3 pareggi, un recupero straordinario che li ha portati al terzo posto e a soli 2 punti dal Napoli, battuto anche nello scontro diretto.

Il Napoli invece dopo la gara in casa dei bianconeri il 13 febbraio, alla 25°giornata, lasciava il 1°posto scavalcato di un punto dalla Juve e stabilendosi in seconda posizione con 56 punti. Da quel momento in poi è stata un’altra squadra: 20 punti in 12 partite, ed un rendimento pari o inferiore a squadre come Chievo, Carpi e Sassuolo. Un distacco aumentato da -1 a -12 con la Juventus, ed un +12 sulla Roma diventato -1 in questo momento, in attesa di giocare a Torino.

Tutto questo per dire che, a mio modesto avviso, dire che “il Napoli merita sicuramente il 2°posto” è forse inesatta e inobiettiva come affermazione. Il campionato si valuta nel complesso, non si considera “straordinario” solo per il fatto di aver fatto 7 giornate al primo posto: è un discorso senza senso. Altrimenti dobbiamo considerare positivo il campionato dell’Inter perchè è stata capolista per quasi tutto il girone d’andata.

Bisogna lottare, la matematica ci dice che – aldilà di stasera – si deciderà tutto all’ultima giornata, il Napoli non può perdere il secondo posto. In caso contrario, onore alla Roma ma poi sarà giusto e obbligatorio fare tutte le valutazioni del caso di una stagione dove al giro di boa si è deciso di tralasciare le Coppe per puntare tutto sul campionato.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.   

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top