100×100 Napoli

Notizie

Valore economico delle societa’ sportive. Ecco la classifica delle prime cinquanta al mondo

db5f65bc335a3fa01b723f79b33a0d82

Una rivista americana specializzata in economia e finanza, ha stilato una classifica sul valore di mercato delle varie società di tutti gli sport. Diritti televisivi, merchandising, incassi ai botteghini, ottimizzazione del brand, proprietà immobiliari e valore dei tesserati. La rivista americana “Forbes”, ha preso in esame una serie di parametri per determinare il valore di mercato dei club iscritti alle varie federazioni sportive mondiali.

In testa a questa speciale classifica c’è il Real Madrid, con un valore stimato di 3,26 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è la squadra di football americano “Dallas Cowboy” a pari merito con quella di baseball “New York Yankees” con un valore stimato di  3,20 miliardi di dollari. 

Lo sport più ricco è il football americano (NFL) che ha piazzato 19 società tra le prime cinquanta, contro le 12 del baseball americano (MLB) e le 10 del basket americano (NBA). Segue il calcio con sole sette squadre. Gli sport meno ricchi sono l’Hockey sul ghiaccio e la Formula 1 (tra le prime 50 solo la Ferrari).

La città che presenta più club in questa classifica stilata da Forbes, è New York con 5 società (più 1 di Brooklyn), seguita da Los Angeles con quattro.

Per quanto riguarda l‘Italia solo la Ferrari è riuscita ad entrare tra le prime cinquanta, al 32° posto con un valore di 1,35 miliardi di dollari.

Le sette squadre di calcio che fanno parte del gota dei Paperoni del calcio sono:
al 1° posto il Real Madrid con un valore di 3,26 milioni di dollari;
al 4° posto il Barcellona (3,16 milioni di dollari);
al 5° posto il Manchester United (3,10 milioni di dollari)
all’11° posto il Bayern Monaco (2,35 milioni di dollari)
al 29° posto il Manchester City (1,37 milioni di dollari)
al 36° posto l’Arsenal (1,31 milioni di dollari). 

Inside Articles Bottom
To Top