Notizie

Song già del Napoli

Diciamolo subito.

Ci piacerebbe moltissimo ascoltare dalle parole del possente centrocampista camerunense in forza al Barcellona una frase del genere, frutto di un gioco linguistico, ma anche testimonianza certa di quello che sarebbe un grande acquisto. Per il momento si sogna. Alex Song è in questi ultimi giorni uno dei nomi più caldi in orbita Napoli.

Ma chi è Alex Song?

Alexandre Dimitri Song Bilong, meglio conosciuto come Alex Song, è un centrocampista camerunense di 26 anni centrocampista del Barcellona e della nazionale del Camerun. Giunto inizialmente in prestito all’Arsenal nel campionato 2005/2006, segna il suo primo gol “inglese” proprio a Rafa Benitez siglando il primo gol nel pirotecnico 6-3 a favore dei Gunners contro il Liverpool nella finale di Coppa di Lega del 2007. La ribalta definitiva il 18 agosto 2012 data in cui per 19 milioni di euro si trasferisce al Barcellona. 

Che caratteristiche ha Alex Song?

Un marcantonio di 185 centimetri, destro naturale, nato difensore centrale (posizione che all’occorrenza ancora occupa) divenuto poi un centrocampista centrale. Calciatore dal fisico possente, non velocissimo ma con ottimo senso della posizione, straordinario senso tattico e gran fisicità. Predilige il gioco di prima, un tocco e via. L’ideale per fare scudo davanti alla difesa. Le caratteristiche tecniche lo fanno risultare ottimo in fase di interdizione e recupero palla, meno fenomenale in fase di impostazione. Ha un buon piede che gli consente anche l’azzardo di qualche lancio lungo ma l’istinto primordiale è quello di cedere palla al compagno più vicino e più dotato tecnicamente.

Non è mistero il Napoli si stia già muovendo sul mercato. Almeno facendo sondaggi e monitorando chi potrebbe interessare. Song uno dei papabili? Noi lo speriamo visto lo spessore del calciatore ma una perplessità vogliamo porla ai nostri lettori. Il calciatore più pagato del Napoli è Gonzalo Higuain che percepisce 5,5 milioni di euro in un anno. Il secondo in graduatoria è Camillo Zuniga che con un sofferto rinnovo ha pochissimo tempo fa scavalcato un certo Marek Hamsik che con 3,0 milioni di euro l’anno è solo terzo in graduatoria. Considerato Alex Song percepisce dal Barcellona uno stipendio pari a 5 milioni di euro, ritenete possibile un acquisto di gennaio (mese di mercato nel quale raramente si effettuano acquisti eclatanti) guadagni nel Napoli quasi quanto Higuain e cioè il calciatore più pagato della rosa? Sicuramente si tratta di una tipologia di calciatore che prima o poi entrerà in orbita Napoli, relativamente però alla possibilità possa essere una trattativa da chiudersi già a gennaio, abbiamo qualche dubbio. Nel frattempo, all’esterno della sede della Società Sportiva Calcio Napoli il cartello è affisso: A.A.A. centrocampista cercasi. 

Inside Articles Bottom

I più popolari

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttore Responsabile: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013
Registrazione al tribunale n. 3751
Email: 100x100napoli@gmail.com

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top