Notizie

Squalifica Higuain: la vittoria della Scarpa d’Oro motivo d’orgoglio per tutta la Serie A

Dimezzare la squalifica all’argentino per dargli la possibilità di lottare ad armi pari contro Ronaldo e gli altri attaccanti più forti d’Europa. Higuain può ormai considerarsi il capocannoniere della Serie A 2015-2016. Inoltre è in piena corsa per vincere la Scarpa d’Oro 2016.

Per la vittoria del prestigioso trofeo riservato ai goleador europei, ieri solo Cristiano Ronaldo è andato in gol, mentre non hanno segnato Jonas, Suarez, Lewandowski, Messi e Ibrahimovic i suoi più accreditati concorrenti per la vittoria finale. Può quindi considerarsi indolore la prima giornata di squalifica per Higuain, che ancora guida la classifica a pari gol con Ronaldo e Jonas.

Se Higuain dovesse vincere la Scarpa d’Oro superando gli attaccanti più forti d’Europa, che giocano nelle squadre europee più prestigiose, sarebbe una bella soddisfazione per il Napoli e una scommessa vinta da Sarri, che a Dimaro puntò decisamente sulle qualità di Higuain. Non solo. Portare in Italia la Scarpa d’Oro sarebbe motivo d’orgoglio per tutto il calcio italiano, anche per il rilancio d’immagine di un movimento che ha perso l’appeal degli anni ottanta quando nelle squadre italiane giocavano tanti fuoriclasse quali Maradona, Zico, Platini e Van Basten giusto per citarne qualcuno.
 
Il calcio italiano ha l’obbligo di aiutare Higuain a vincere la Scarpa d’Oro, mettendolo in condizione di poter lottare ad armi pari con i suoi diretti concorrenti. Dimezzargli la squalifica, oltre ad essere un atto di giustizia sportiva, potrebbe essere una decisione dall’utile tornaconto per tutto il calcio italiano. 

Questa la classifica della Scarpa d’Oro per le prime dieci posizioni:

CALCIATORE SQUADRA/Campionato GOL COEFF.UEFA TOTALE
HIGUAIN Napoli-Italia 30 2 60
JONAS Benfica-Portogallo 30 2 60
RONALDO Real Madrid-Spagna 30 2 60
Suarez Barcellona-Spagna 26 2 52
Lewandowski Bayern Monaco-Germania 25 2 50
Aubameyang Borussia Dortmund-Germania 23 2 46
Slimani Sporting Lisbona-Portogallo 23 2 46
Ibrahimovic PSG-Francia 30 1,5 45
Messi Barcellona-Spagna 22 2 44
Kane Tottenham-Inghilterra 22 2 44

Per calcolare il punteggio della classifica della Scarpa d’Oro, bisogna moltiplicare il numero di gol segnati da un calciatore per il coefficiente di difficoltà assegnato dall’UEFA a ogni campionato.

Questi i coefficienti UEFA dei principali campionati di calcio:

– 2 per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, 
– 1,5 per Francia, Scozia, Serbia, Olanda, Polonia, Austria, Svizzera, Russia, Belgio, Grecia.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top