Notizie

Terremoto Fifa, i nomi dei primi arrestati

c1a88d07cc194013e8da79202d9454cd

Calcio mondiale sotto choc per lo scandalo che ha travolto il massimo organismo mondiale del calcio.

Tanto tuonò che piovve. La Fifa in questi ultimi anni è stata al centro di polemiche e indagini, investita da giochi di potere e da interessi economici.

Il filone principale dell’inchiesta è l’assegnazione dei mondiali in Qatar del 2022. Ha insospettito non poco l’anomalia di assegnare in uno stesso giorno, il 2 dicembre 2010,  l’ organizzazione di due edizioni dei mondiali: Russia 2018 e appunto Qatar 2022.

Al centro dello scandalo si sono trovati Mohamed bin Hammam ex presidente della federazione calcistica asiatica e Jack Warner ex vice-presidente Fifa ed ex presidente della Concacaf (la federazione calcistica del centro e nord America e dei paesi caraibici).  

Due le testimonianze che avrebbero dato la spinta decisiva alle indagini. La prima datata 27 marzo 2013, quando Daryan Warner, figlio proprio di Jack, ha iniziato a collaborare con l’FBI. L’altra della consulente finanziaria Alexandra Wrage, che ha denunciato la difficoltà nel conoscere chi muoveva e perché venivano spostate ingenti somme di denaro e dove queste erano destinate.

Ma l’indagine che ha portato all’arresto di una decina di alti dirigenti della Fifa, tra i quali il vicepresidente Jeffrey Webb (Cayman), Eugenio Figueredo (Uruguay), Jack Warren (Trinidad & Tobago) ed Eduardo Li (Costa Rica), riguarda anche gli accordi di marketing e di sfruttamento dei diritti televisivi delle manifestazioni. Anche il presidentissimo Fifa Sepp Blatter è indagato. Proprio Michel Platini nei giorni scorsi si era schierato contro Blatter e a favore del suo avversario il principe di Giordania al-Hussein(Clicca Qui)

Gli arresti sono avvenuti a Zurigo per il semplice fatto che in Svizzera venerdì è prevista l’elezione della presidenza Fifa, dove proprio Blatter era il favorito per ottenere il quinto mandato consecutivo.  

La sensazione è che questo scandalo avrà sviluppi imprevedibili, sui quali vi terremo aggiornati.

Inside Articles Bottom

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttrice: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top