Notizie

Un muro giallo in attesa di quello azzurro

Una nota pubblicità incitava a scegliere il giallo. Noi siamo d’accordo.

 Ma il giallo da scegliere è quello del Borussia Dortmund. Scegliere, in questo caso, sinonimo di preferire, ammirare, apprezzare, elogiare, invidiare. Ci riferiamo alla cultura sportiva che come una pioggia impalpabile è penetrata all’interno di tutte le componenti del calcio d’oltralpe.

Lo spunto

I Gialli, sono quelli del Borussia Dortmund, squadra di calcio tedesco che (pur non avendo vinto tantissimo nella sua storia), negli ultimi quattro anni ha vinto due titoli di Bundesliga, una Coppa di Germania, e partecipa puntualmente alla più prestigiosa competizione europea, la Champions League.

Ebbene, i gialli di Dortmund, nella stagione in corso, sono spesso stati fatti neri. Dagli avversari.

Un inizio di campionato (In Champions la squadra ha un rullino diametralmente opposto), incredibilmente deludente, preoccupante, fatto di numeri allarmanti, sportivamente parlando: 10 gare giocate, soltanto due vittorie, un pareggio e ben sette sconfitte, per un bottino anoressico: 7 punti ed ultimo posto in classifica in condivisione con il Werder Brema. Uno scioccante -17 dalla capolista Bayer Monaco.

A Dortmund c’è malcontento, ovviamente. Ma nulla ha fatto sì mancasse il sostegno alla squadra, nulla ha fatto sì lo stadio si svuotasse, nessuna pressione insopportabile ha schiacciato ancor di più i già provati e delusi calciatori.

La domanda

Cosa sarebbe accaduto a Napoli (Ed al Napoli) se tutto ciò fosse capitato agli azzurri? Lo si può provare facilmente ad immaginare.

A Napoli la squadra è da buttare se perde malamente con lo Joung Boys, è da scudetto se batte la Roma. Una maggiore serenità nei giudizi, un calore fatto ricadere sulla realtà Calcio Napoli in maniera più dolce, omogenea e costante, aiuterebbe lo stesso Napoli a far meglio.

Il “muro giallo”, quello che si ammira tutte le domeniche guardando la curva del Borussia, è frutto di una grande sinergia tra Società, squadra, pubblico, stampa. Al di là del risultato.

Siamo convinti grazie a ciò il Borussia Dortmund rialzerà la china.

Per loro, tanta ammirazione. In attesa del muro azzurro.

 

Sponsor 4

Ultimi Articoli

Testata Giornalistica Sportiva.
Direttore Responsabile: Rosa Mele
P.Iva: 07533801218
Iscrizione ROC n. 23820 del 16/09/2013
Registrazione al tribunale n. 3751
Email: 100x100napoli@gmail.com

Copyright © 2016 IMele S.r.l. - Tutti i diritti riservati

To Top