Primo Piano

Ventura: “Il Napoli forse fa il miglior calcio ma la Juve ha qualcosa in più”

Il CT della nostra Nazionale, Gian Piero Ventura, ha parlato in conferenza a Coverciano.

“Alla mia Nazionale do un’ampia sufficienza, ma ci sono enormi margini di miglioramento. Auguro al calcio italiano di ottenere la qualificazione ai Mondiali con una squadra che ne rappresenti il futuro. Stage? Il primo è stato molto utile e ha dato la carica e la motivazione ai ragazzi che hanno partecipato.

Buffon? è un punto di riferimento per la nostra squadra, per me e per la Federazione. Balotelli sta trascinando il Nizza in alto? Ci parlerò, però lui dovrà farsi delle domande e darsi delle risposte. El Shaarawy? non sta attraversando un buon periodo, ma lo aspettiamo. Vale per tutti, anche per Berardi. L’80% del lavoro che ho svolto è da direttore tecnico, non so se questo sarà ufficializzato o meno. Dobbiamo essere noi stessi, che sia con il 4-2-4 o con qualsiasi altro modulo, per fare una squadra ci vuole tempo.

Campionato? non è ancora chiuso, ma direi sinceramente che è socchiuso. La Juventus ha cinismo e determinazione, che sono le caratteristiche che fanno la differenza fra lei e tutte le altre. Il Napoli? La squadra azzurra gioca un ottimo calcio, forse il migliore, ma per vincere lo scudetto manca ancora qualcosa.

Il VAR e il suo uso nel gioco del calcio? per quanto mi riguarda credo che sia qualcosa di molto positivo ed è fondamentale per la correttezza delle gare, se fosse stata applicata ad esempio sul famoso gol di Muntari sarebbe cambiata la storia del campionato. In ogni caso è indubbiamente importante anche la fluidità del gioco”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top