Notizie

[VIDEO] 17/05/1989 una data indimenticabile: il Napoli vince la Coppa Uefa

438cca24e8033cfd51a5af0158f27be0

17/05/1989 una data che i tifosi napoletani non dimenticheranno mai. Dopo 12 anni il Napoli riportò la Coppa Uefa in Italia. Ma in quello stesso anno gli azzurri vincono anche lo scudetto.

Il Napoli, allenato da Ottavio Bianchi, riesce nell’impresa di vincere due titoli in un solo anno: scudetto e Coppa Uefa.
La strada del Napoli, durante il torneo, è tortuosa e ai quarti di finale affronta la Juventus. L’andata si gioca a Torino e non si vedono i migliori azzurri, nemmeno Maradona e la gara termina 2-0 per i bianconeri. Il ritorno a Fuorigrotta vede un Napoli diverso ma con un pibe de oro ancora in difficoltà. La gara termina 2-0 e si va ai supplementari: Renica risolve con un gol ad un minuto dal termine e il Napoli va in semifinale dove ad attenderlo c’è il Bayern. L’andata si conclude 2-0 per gli azzurri, il ritorno a Monaco finisce 2-2 ed è finale con lo Stoccarda.

L’andata della finale si gioca al San Paolo, 80 mila tifosi accorsi per sostenere la squadra. La serata non inizia nel miglior dei modi e lo Stoccarda segna l’1-0. Maradona inventa una grandissima giocata: si invola sulla sinistra, controlla la palla prima col petto e poi col braccio sinistro, qui libera un gran tiro col sinistro che però finisce sul braccio di Schäfer ed è rigore. Il pibe dal dischetto non sbaglia e pareggia i conti: 1-1. Ma non basta, il Napoli vuole di più e a tre minuti dal termine Careca mette in rete il 2-1. 

17/05/1989: il ritorno si gioca a Stoccarda. Il vantaggio azzurro arriva col gol di Alemao, ma lo Stoccarda non si arrende e pareggia. A firmare il secondo gol è il difensore napoletano Ciro Ferrara, che grazie all’assist di testa di Maradona, sigla il 2-1. Ma non basta: Careca decide di chiudere definitivamente i conti e sempre grazie ad un assist di Maradona mette in rete il 3-1. La partita sembrerebbe chiusa ma lo Stoccarda riesce a pareggiare 3-3 anche se non basta, l’arbitro fischia e il Napoli è campione della Coppa Uefa.

Il 17 a Napoli è visto come un numero scaramantico, di sfortuna ma la Coppa Uefa è stata vinta proprio il 17. 

Per vedere il video di Stoccarda, CLICCA QUI.

Inside Articles Bottom
To Top