L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Laurenza” di Teano si conferma capofila nel messaggio universale di una formazione scolastica scevra da condizionamenti e messaggi errati. Grande successo per il convegno di fine anno scolastico 2025.
Tutti uniti, nessuno escluso. E’ nella stessa formula scelta dall’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Laurenza” di Teano il senso del messaggio universale che ritorna forte dalla provincia di Caserta. D’altronde la qualità della scuola si misura sulla sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno. Ne è più che mai convinta l’ingegnere Fiorella Musella, dirigente scolastico del Laurenza, da sempre impegnata con professionalità e grande cuore a tutela della formazione.
“L’approccio inclusivo riconosce che la diversità degli studenti può arricchire l’apprendimento, – afferma la Musella, chiudendo i lavori di un convegno che ha visto protagonisti insegnanti e genitori – consentendo agli studenti di imparare dagli altri e sviluppare una maggiore comprensione delle diverse prospettive. Lavoriamo per tutto l’anno con questa unica finalità e per questo intendo ringraziare tutti i collaboratori attivissimi della nostra scuola”.
Il professore Angelo Ricciardi, già maestro di tennis a Pastorano, da sempre impegnato nel sociale, cui al Laurenza è assegnata la Funzione Strumentale Inclusione, ha moderato l’incontro scandendo le tappe degli interessanti interventi. Nell’ordine si sono succeduti al microfono dinanzi ad un’ampia platea la psicologa e psicoterapeuta Onesta D’Angelo, lo psicoterapeuta e Direttore Scientifico del TCE Elpidio Cecere, il referente Bes Antonio Di Lullo e l’avvocato nonché Presidente del Consiglio d’Istituto al Laurenza Elena Loffredo. La maestra Mariapia Giacomobono ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione, dando voce alla commissione inclusione dell’istituto.
“Integrare l’inclusione e l’attenzione all’unicità per creare un ambiente educativo che rispetti e valorizzi le diverse esigenze e potenzialità degli studenti, attraverso la consapevolezza piena dell’autismo, – la premessa di Ricciardi nell’introduzione agli astanti – questo è il compito che ogni giorno assegniamo a noi stessi. Il Laurenza è dimostrazione effettiva che insieme si può, attraverso una costante collaborazione tra docenti e genitori. Anche lo sport può essere strumento importantissimo di inclusione, a tutti i livelli”.
Il bilancio delle attività scolastiche per il 2025 resta pertanto molto positivo. E i propositi naturalmente rilanciati per il prossimo anno.
Comments
