I dettagli e il percorso della festa scudetto del Napoli, in programma lunedì 26 maggio alle 15.
Si partirà dal Mole Luise, dove i giocatori arriveranno a bordo di imbarcazioni. Sono previsti almeno 200.000 tifosi alla sfilata, di cui 150.000 sul lungomare e circa 50mila davanti a quattro maxischermi
l percorso della sfilata scudetto
Questo il dettaglio della sfilata scudetto del Napoli campione d’Italia per la quarta volta.
La squadra arriverà al Molo Luise a bordo di imbarcazioni per poi salire sui bus, che sfileranno sul lungomare a piazza Vittoria e ritorno.
Un circuito di circa 3 km che si snoderà sotto la vigilanza di 1.000 uomini tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, vigili urbani e polizia metropolitana affiancati da 1.300 steward e 400 unità della Protezione civile regionale.
Saranno chiuse le stazioni delle linea 6 che insistono sull’area e la funicolare di Mergellina. Chiuse anche tutte le scuole della I Municipalità.
Per consentire ai tifosi di assistere alla sfilata, verrà realizzato una sorta di ‘contenitore’ i cui accessi saranno posizionati alle due estremità della Villa comunale, al cui interno sarà consentito l’accesso a circa 150mila persone.
L’intera area dell’evento sarà, inoltre, perimetrata e contingentata con accessi presidiati, e delimitata a nord da Via Giordano Bruno e Via Riviera di Chiaia, a ovest da Piazza Sannazzaro, a est da Piazza della Vittoria.
All’interno saranno garantiti controlli ai varchi, misure di sicurezza, assistenza al pubblico e presidio sanitario.
Ma per consentire anche ad altri di poter partecipare, pure se a distanza, saranno installati 4 maxi schermi in piazza Sannazaro, all’altezza di Villa Pignatelli, Largo Sermoneta e via Partenope per accogliere, complessivamente, altre 50mila persone.
Il dispositivo di vigilanza sarà applicato anche sullo specchio d’acqua che porterà i giocatori al Molo Luise e sarà installato un sistema di barriere anti sfondamento sul lato della Villa comunale per interdire il lato mare.
Scuole chiuse e maxi schermi
In occasione della sfilata dei due bus scoperti sul Lungomare del Napoli per festeggiare il quarto scudetto lunedì alle ore 15, come disposto nell’incontro in Prefettura alla presenza del sindaco, Gaetano Manfredi, ci sarà la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, nel territorio della Municipalità 1.
Quattro maxischermi saranno allestiti nelle aree circostanti il lungomare Caracciolo – a largo Sermoneta, piazza Sannazaro, piazza San Pasquale e via Partenope (all’altezza dell’ex Università) – per consentire, anche a coloro che non riescono ad accedere, di assistere alla sfilata.
Comments
