La prima sfida fu giocata l’8 aprile del 1928, al “Motovelodromo Appio”, per il torneo Coppa Coni. Napoli sconfitto 4-1, ma il primo gol della storia di Roma-Napoli fu segnato dall’azzurro Innocenti II. Le altre due partite giocate negli anni venti furono un’amichevole terminata con un’altra sconfitta del Napoli e la prima sfida in Serie A terminata 2-2. Per i partenopei Vojak segnò una doppietta.
Anche se negli anni trenta il Napoli rimediò sette sconfitte e due pareggi, l’8 aprile gli azzurri espugnarono per la prima volta il campo romanista, grazie ai gol di Vojak e Rosetti per l’1-2 finale.
Il decennio degli anni quaranta è tutto da dimenticare: solo quattro pareggi e quattro sconfitte.
Diversa la storia degli anni cinquanta. Il Napoli riesce a conquistare tre vittorie: una in amichevole (1-2) e due in campionato (1-3 con doppietta di Vinicio e gol di Vitali e 0-2 grazie alle reti di Vinicio e Di Giacomo). Ma L’ultima sfida del decennio, quella del 29 marzo 1959, per il Napoli rappresenta una delle sconfitte più mortificanti della sua storia (8-0).
Negli anni sessanta il Napoli vince due volte a Roma: una volta in Coppa Italia (0-1 Corelli) e una volta in campionato (0-2 Braca-Sivori). Poi due pareggi e quattro sconfitte.
Negli anni settanta, ottanta e novanta per gli azzurri un bottino di quattro vittorie, quindici pareggi e tredici sconfitte. Ma alla fine degli anni ottanta due partite furono memorabili per i tifosi napoletani. Il 26 ottobre 1986 Maradona, su assist di Giordano, trascinò il Napoli alla vittoria e lanciò la cavalcata che portò alla conquista del primo scudetto azzurro. Nella stagione successiva, il 25 ottobre 1987, con il Napoli sotto per un gol di Pruzzo e in nove contro undici per le espulsioni di Careca e Renica, Francini pareggiò regalando una delle più grandi gioie ai 25.000 tifosi azzurri presenti quel giorno all’Olimpico.
Nel nuovo millennio, prima dell’era De Laurentiis, è stata giocata una sola partita a Roma, terminata con un netto 3-0 per i giallorossi. Da quando De Laurentiis è diventato il presidente del Napoli, gli azzurri hanno giocato nove volte all’Olimpico: cinque sconfitte (2 in Coppa Italia), tre pareggi e una vittoria (0-2 doppietta di Cavani).
L’ultimo Roma-Napoli è stato giocato il 5 febbraio 2014 per l’andata delle semifinali di Coppa Italia. I giallorossi vinsero 3-2, successo inutile perchè nel match di ritorno il Napoli conquistò l’accesso alla finalissima. L’ultima sfida in campionato è datata 18 ottobre 2013 e i partenopei persero immeritatamente per 2-0.
Articolo scritto da Mauro Guerrera
Comments
