Notizie

Solidarietà a Posillipo: “Beninsieme 2025” raccoglie fondi per Napoli e il Benin

Torna l’annuale appuntamento con la solidarietà di “Beninsieme”, che si terrà presso il Bagno Elena di Posillipo. La serata benefica, organizzata dalla Onlus DareFuturo, mira a raccogliere fondi per importanti progetti umanitari

La data: 1° luglio 2025 ore 19:30! L’evento avrà una  madrina d’eccezione, l’attrice Cristina Donadio e  gode del patrocinio del Consolato del Benin a Napoli. Con un’offerta per la solidarietà  partecipanti potranno sostenere due cause principali. La prima, portata avanti da DareFuturo Onlus, presieduta da Roberto Pennisi, è duplice. I fondi contribuiranno al sostegno di Casa Bartimeo, un centro di accoglienza inaugurato a Napoli nel gennaio 2025 per assistere persone in stato di fragilità, offrendo supporto materiale, relazionale e psicologico.

Il secondo progetto è dedicato alla memoria del professor Enrico Di Salvo, scomparso prematuramente lo scorso anno. Insieme a Konou Konou, Enrico Di Salvo per l’Africa e Terraluce Onlus, si lavorerà alla realizzazione di un complesso operatorio nell’ospedale di Adjarrà, in Benin, che sarà intitolato proprio a lui.

Così ha dichiarato Roberto Pennisi: “Questo Ospedale nasce per opera di Gregoire Ahongbonon, filantropo Beninese, fondatore dell’associazione “Saint Camille de Lellis”, dedicata alla cura dei malati di mente in Africa. In Africa i malati di mente vengono incatenati o legati mani e piedi e lasciati alla deriva senza alcun aiuto. Gregoire – soprannominato Basaglia d’Africa –  ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua vita al loro recupero ed all’assistenza gratuita, ed ora sta terminando questo Ospedale dove rimarrà imperituro il nome di Enrico Di Salvo”.

L’altra iniziativa, promossa da Missione Effatà e presieduta da Filippo Smaldone, è il progetto del “Micropollaio. L’obiettivo è garantire alimentazione quotidiana e offrire opportunità di lavoro ai genitori dei 100 bambini sordi ospitati nel Centre Saint Filippo Smaldone, gestito dalle suore Salesiane dei Sacri Cuori.

Durante la serata verranno anche consegnati due importanti riconoscimenti. Il “Premio Dare Futuro Magiù Pennisi 2025” sarà conferito alla Curia di Napoli, nella persona del Cardinale S.E. Rev. Domenico Battaglia. Il “Premio Missione Effatà” sarà invece consegnato a Madre Caterina Bufi, Superiora dell’Istituto Smaldone di Napoli, per il suo pluriennale impegno a favore dei giovani.

La serata sarà animata dalla musica dal vivo di Satriano/Canessa & i Fiori Rosa e dal Dj set di Aldo & Antonello. . La presentazione è affidata a Serena Albano e Simonetta de Chiara Ruffo, mentre un ricco buffet sarà offerto dai tanti partner dell’evento. 

 

Comments

comments

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top