Napoli story

30 anni fa l’ultimo turno di Serie A il 31 dicembre

Il 31 dicembre 1988 gli azzurri sfidarono in un acceso incontro la Roma all’Olimpico.

 

Alla vigilia di Capodanno il Napoli ha giocato nella sua storia ben nove gare, otto in Serie A ed una in Serie B. Lo score nel giorno di San Silvestro è di una vittoria, quattro pareggi e quattro sconfitte.

L’ultima volta che in Serie A si è giocato il giorno di San Silvestro è stata nella stagione 1988/89. Quel 31 dicembre 1988 gli azzurri uscirono sconfitti per 1-0 dal match contro la Roma allo Stadio Olimpico, prima gara dopo gli incidenti che causarono l’immediata sospensione di un gemellaggio splendido durato molti anni. Il gol-partita fu segnato al 87′ da Rudi Völler. Queste le formazioni di quella gara:

ROMA: Tancredi, Tempestilli, Nela, Manfredonia, Oddi, Collovati, Policano, Desideri, Völler, Giannini, Massaro (Non entrati: Peruzzi, Ferrario, Andrade, Conti, Rizzitelli). All. Liedholm
NAPOLI: Giuliani, Ferrara, Francini (19′ Carannante), Fusi, Corradini, Renica, Crippa, De Napoli, Careca (82′ Filardi), Maradona, Carnevale (Non entrati: Di Fusco, Neri, Giacchetta). All. Bianchi

Con la sconfitta nella Capitale, gli azzurri restarono al secondo posto in classifica ma videro scappare da +1 a +3 l’Inter di Trapattoni, che a fine campionato si laureò Campione d’Italia proprio davanti al Napoli. In quella stagione i partenopei ad un certo punto si concentrarono, data l’ampissima distanza dai nerazzurri da record, sul cammino in Coppa UefaCoppa Italia (la prima fu vinta, la seconda fu persa soltanto in finale).

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top