Primo Piano

5 luglio 1984 – Questo fu l’affare del secolo. Maradona e Napoli si incontrarono al San Paolo

maradona

Dopo il 30 giugno, l’altra data impressa nelle menti e nei cuori dei tifosi del Napoli è il 5 luglio 1984.

 

Il San Paolo aprì le porte al più grande giocatore al mondo, aprì le porte a Diego Armando Maradona. In 60mila accorsero allo stadio, pagando una quota simbolica (1.000 lire) per vedere il più grande di tutti i tempi. Una vera e propria festa, tutto si colorò d’azzurro e Maradona da allora rimase legato a quel popolo che lo accolse come un dio, il dio del calcio.

L’era Maradona a Napoli iniziò con un giro di campo e un tiro al pallone.

Maradona arrivò a Napoli a soli 24 anni e già era il più grande di tutti, in azzurro si consacrò definitivamente. La sua valutazione fu 13 milioni di lire ma se apportiamo tale cifra ad oggi altro che 100 milioni, Maradona al giorno d’oggi non avrebbe valutazione, sarebbe una cifra con zeri infiniti.
In molti definiscono Cristiano Ronaldo l’affare del secolo ma attenzione, a fare la differenza sono i dettagli:
MARADONA – Riusciva a vincere le gare anche da solo, ha vinto il Mondiale, è arrivato in Italia a soli 24 anni ed era già considerato un grande.
CRISTIANO RONALDO – Nel suo palmares ha tanti trofei ma in Italia arriverebbe a 33 anni, inevitabilmente nella fase calante della propria carriera pur se ancora ai vertici del calcio mondiale. Acquistare e pagare ingaggi monstre ad un giocatore di questa età non potrà definirsi mai un affare.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top