Primo Piano

Benevento, i 90 minuti prima del sogno

I giallorossi a un passa da una promozione storica.

88, sono gli anni trascorsi dalla fondazione del Benevento, che questa sera è atteso da un appuntamento con la storia. Alla stagione d’esordio in Serie B, gli stregoni sono a un passo da un traguardo storico, da una doppia promozione che avrebbe dell’incredibile, dal momento che nessuno se lo sarebbe mai aspettato a inizio campionato.

Il ritorno di Oreste Vigorito ha sicuramente dato una spinta in più alla squadra. Oreste che è il fratello di Ciro Vigorito, al quale è intitolato lo stadio che stasera potrebbe essere il teatro di una favola stupenda.

Una favola iniziata esattamente 11 anni fa, quando i fratelli Vigorito rilevano la società da Older Tescari, che solo 6 mesi prima l’aveva acquistata dopo il fallimento. Capaci di farsi amare fin dal primo momento, non solo per le ottime campagne acquisti, ma anche per gli investimenti sulle strutture e sul settore giovanile, i Vigorito riescono a dare una stabilità alla squadra, che sfiora anche la promozione in Serie B. Promozione che è finalmente arrivata, al termine della stagione 2015/2016, senza nemmeno passare per i playoff.

E quest’anno, sotto la guida di Marco Baroni (eroe del secondo scudetto del Napoli),  la squadra si è resa protagonista di un’annata ben al di sopra delle aspettative, conquistando uno splendido quinto posto, e dopo aver battuto lo Spezia e il Perugia di un altro ex azzurro, Cristian Bucchi, gli stregoni hanno ottenuto un preziosissimo 0-0 a Carpi. Adesso basterà un pareggio ai campani per garantirsi la Serie A, visto il miglior piazzamento in classifica rispetto agli emiliani.

Tuttavia, Baroni dovrà fare i conti con le assenze di Falco e Melara, squalificati, e le non perfette condizioni di Amato Ciciretti, che andrà in panchina, che costringeranno il tecnico a rinunciare al consueto 4-2-3-1, schierando probabilmente il 4-4-2. Con in avanti la coppia Ceravolo-Puscas, rientrata dopo aver saltato la sfida d’andata e pronta per trascinare il Benevento a un traguardo storico.

Probabile formazione:

Benevento (4-4-2): Cragno; Venuti, Lucioni, Camporese, Lopez; Erano, Viola, Chibsah, Cissè; Ceravolo, Puscas

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top