L’acquisto da parte del Napoli di calciatori da club di seconda e terza fascia, ha fatto storcere il naso a molti tifosi e a diversi addetti ai lavori. Hysaj e Valdifiori dall’Empoli, Allan dall’Udinese, Gabriel dal Carpi. A Napoli c’è chi vuol far passare il messaggio che un giocatore, per essere da Napoli, debba provenire obbligatoriamente da un top club. Non ha importanza valutare le qualità e le potenzialità di un singolo calciatore o la sua funzionalità al progetto tecnico e tattico della squadra. Ma forse c’è qualche difficoltà soggettiva a valutare questi aspetti.
L’assioma oramai di moda è:
calciatore acquistato da un club di seconda fascia=calciatore inadatto, giocatore proveniente da top club=campione.
Forse a Napoli qualcuno ha la memoria corta e non ricorda che Hamsik è stato preso dal Brescia e non dal Milan, Lavezzi dal San Lorenzo e non dal Boca o dal River Plate, Cavani dal Palermo e non dalla Juve. Questi sono gli esempi più calzanti della storia recente del Napoli, di come la squadra di provenienza, non è un indice per valutare le capacità di un calciatore. Senza poi ricordare che anche la Juventus ha preso Zaza dal Sassuolo, Bonucci dal Bari, Pereyra e Asamoah dall’Udinese, Dybala dal Palermo, il Milan El Shaarawy dal Padova.
Volendo allargare il discorso anche al passato e alle altre squadre italiane, nella tabella successiva citiamo solo alcuni esempi di campioni che, da club minori, sono passati a grandi club percorrendo poi una splendida carriera.
|
CALCIATORE
|
DA
|
A
|
| Gaetano SCIREA | Atalanta | Juventus |
| Antonio CABRINI | Atalanta | Juventus |
| Marco TARDELLI | Como | Juventus |
| Dino ZOFF | Mantova | Napoli |
| Franco CAUSIO | Sambenedettese | Juventus |
| Giancarlo ANTOGNONI | Asti | Fiorentina |
| Claudio GENTILE | Varese | Juventus |
| Roberto BETTEGA | Varese | Juventus |
| Gianfranco ZOLA | Torres | Napoli |
| Alessandro ALTOBELLI | Brescia | Inter |
| Francesco GRAZIANI | Arezzo | Torino |
| Paolo PULICI | Legnano | Torino |
| Gigi RIVA | Legnano | Cagliari |
| Tarcisio BURGNICH | Udinese | Juventus |
| Stefano TACCONI | Avellino | Juventus |
| Gianni RIVERA | Alessandria | Milan |
| Alessandro DEL PIERO | Padova | Juventus |
| Roberto BAGGIO | Vicenza | Fiorentina |
| Andrea Pirlo | Brescia | Inter |
| Rino GATTUSO | Salernitana | Milan |
| Giorgio CHINAGLIA | Internapoli | Lazio |
| Walter ZENGA | Sambenedettese | Inter |
| Zinedine ZIDANE | Bordeaux | Juventus |
| DIEGO MARADONA | Argentinos Juniors | Boca Juniors |
Ci sarebbero ancora tanti altri esempi da citare, oltre a tutti quei grandi campioni che hanno fatto carriera in un club partendo dalle giovanili (Ferrara, Fabio Cannavaro, Nesta, Mazzola, Facchetti, Bergomi, Maldini, Franco Baresi, Cruijff, Zico e tanti altri).
Ancora convinti che in un club minore non si possa trovare un potenziale campione?
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
Comments