Notizie

Cataliotti, avvocato: “Se Icardi non gioca, l’Inter può perderlo a zero”

Icardi Inter Napoli

A calciomercato.com è intervenuto Jean-Cristophe Cataliotti, avvocato; l’argomento di cui si è parlato è il caso Icardi. Se l’argentino non giocasse con l’Inter, il club potrebbe perderlo a zero.

Jean-Cristophe Cataliotti ha parlato al portale calciomercato.com del caso Icardi. L’argentino è un separato in casa nell’Inter, e l’avvocato ha spiegato che se non giocasse neanche una partita il club potrebbe perderlo a zero.

Di seguito alcune parti della sua intervista:

“Le norme del calcio, sia nazionali che internazionali, potrebbero giocare un ruolo importante in questa vicenda. In caso di mancata reintegrazione negli allenamenti, il calciatore potrà adire il Collegio Arbitrale; così può chiedere, in alternativa, o la immediata reintegrazione negli allenamenti o la risoluzione del contratto.

Impossibile che l’Inter non impieghi Icardi almeno in qualche partita ufficiale. Se Icardi non prenderà parte almeno al 10% delle partite ufficiali disputate dalla sua squadra, il calciatore stesso potrà chiedere e ottenere la risoluzione del contratto per giusta causa sportiva.

Si tratta di una norma della FIFA (Regolamento sullo status e trasferimenti internazionali dei calciatori – art. 15) riservata ai soli calciatori c.d. affermati. Se non vengono impiegati almeno per il 10% delle partite ufficiali disputate dalla squadra di appartenenza nel corso della stagione, possono risolvere il contratto.

Tale facoltà è esercitabile nei 15 giorni successivi all’ultima gara ufficiale della stagione sportiva disputata dalla squadra per la quale è tesserato il calciatore. In pratica, se l’Inter manda in tribuna Icardi per l’intera stagione rischierebbe di perdere il calciatore a parametro zero.

In caso di rifiuto della convocazione per far scattare questo, il calciatore passerebbe dalla parte del torto. Questo perché l’Inter non può essere imputata per il mancato impiego del calciatore nelle partite ufficiali.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top